Agosto, 2019

E' un evento che si ripete

29ago18:0023:59A Pianibbie Ripitella di Casoli la 18° edizione della Sagra della pizza scima

sagra pizza scima

Quando

(Giovedì) 18:00 - 23:59

Dove

Pianibbie

Pianibbie 66043 CH

Informazioni sull'evento

Da giovedì 29 a sabato 31 agosto, in contrada Pianibbie Ripitella a Casoli, in provincia di Chieti torna l'ormai tradizionale appuntamento con  la “Sagra della pizza scima". La manifestazione , organizzata dall'Associazione RiPiaNibbi , giunge quest'anno alla sua diciottesima edizione.

"Scima" o "acime", che nel dialetto frentano sta per azzimo, cioè senza lievito. La Pizza “Scima” (termine dialettale per pizza “scema” o semplice) veniva preparata in mancanza del pane, anche spezzata con le verdure, tramite lavorazione manuale: l’impasto viene appiattito in una sottile sfoglia impressa con le dita (conferendo alla superficie superiore il tipico aspetto ondulato), aggiungendo sale e, a discrezione, olio.In luogo della farina, come ingrediente principale poteva essere utilizzata la semola a grana medio-grande e la cottura viene eseguita sotto il “coppo” (una sorta di coperchio circolare, in genere di ferro) per circa mezz’ora: si ottiene un prodotto dalla consistenza croccante, destinato a poter essere consumato anche  nell’arco di diversi giorni.

La Sagra vuole essere un modo per rievocare il sapore “povero” di un prodotto che è ancora adesso per molti il ricordo della genuinità e della semplicità della cucina tradizionale di alcune aree della nostra regione. Il piatto completo, insieme alla tradizionale pizza scima, comprende,prosciutto, salame, ventricina, salsiccia, formaggio e pomodori; a seguire, come dolce, un piatto di pizza, cacio e miele, oppure la altrettanto tradizionale “totera” casolana. Ad accompagnare le pizze anche i classici arrosticini, insieme a birra alla spina, vino e bevande.

Nel corso delle serate, musica dal vivo, ballo in piazza, esibizioni ed estrazione premi lotteria di beneficenza, pesca di beneficenza “Lu Ciocchele” in cui sono estratti premi che derivano da una precedente raccolta di prodotti (nuovi) poco utilizzati da proprietari che li vogliono mettere a disposizione gratuitamente per la pesca.

 L'evento è abbinato a un torneo di calcio, il memorial Marco Melchiorre e Mariella Staniscia. Incassi e ricavato di lotteria e memorial saranno devoluti all’Airc.