Home » Sport » Pallavolo » Serie C, l’Impavida cede alla capolista Arabona

Serie C, l’Impavida cede alla capolista Arabona

Decisivi gli errori in ricezione e contrattacco. Ora testa alla sfida playoff del 22 febbraio contro la Virtus Paglieta

da Marina Denegri

Impavida Ortona Serie C

ORTONA -Sconfitta amara per i ragazzi della Serie C dell’Impavida Ortona, superati in casa dalla capolista Fdd Group Arabona, dominatrice del campionato. Una gara tutt’altro che a senso unico, con i padroni di casa che recriminano per alcune fasi mal gestite proprio nei momenti in cui erano riusciti a portarsi in vantaggio.

L’avvio di partita vede gli ospiti imporre subito ritmo e qualità grazie a un’ottima fase di ricostruzione. L’Impavida, però, resta agganciata al match grazie a una buona correlazione muro‑difesa, capace di ricucire più volte break importanti e di alzare l’intensità del gioco. A fare la differenza è stata la maggiore continuità dell’Arabona al servizio: qualche errore di troppo in ricezione e alcune imprecisioni in contrattacco hanno permesso alla capolista di chiudere il match al quarto set e portare a casa l’intera posta.

Coach Norman Colella analizza così la prestazione: «Abbiamo faticato molto sul cambio palla, merito anche del loro ottimo servizio. Bene muro e difesa, ma in contrattacco siamo stati troppo leggeri. Domenica dobbiamo vincere per restare in zona playoff: mi aspetto determinazione e voglia di riscatto».

In chiave playoff, arriva una buona notizia: la Virtus Paglieta cade sul campo della Lift Level Montesilvano, che conquista matematicamente il pass per la fase successiva. Diventa così decisiva la sfida di domenica 22 febbraio, quando l’Impavida affronterà proprio la Virtus Paglieta in trasferta. Le due squadre sono separate da un solo punto in classifica, rendendo il match uno snodo cruciale per il destino di entrambe.

Classifica: Fdd Group Arabona 36, Studio Industria Volley L’Aquila 27, Lift Level Montesilvano 3 26, Virtus Volley Paglieta 22, Impavida Pallavolo Ortona 21, Pallavolo Alba Adriatica 13, Jurassic Volley 9, Lanciano All Stars Volley 2

Serie D Femminile

Vittoria per la Serie D femminile che sabato ha battuto il fanalino di coda Izzi Grafica Isernia. Una vittoria che non era poi così scontata, ma con le atlete ortonesi brave a non abbassare mai la guardia.

«Abbiamo sempre avuto in mano le redini del gioco», dice coach Iezzi. «Siamo riusciti a gestire bene la partita senza aver mai corso grossi rischi. È stata una buona occasione anche per far riprendere il ritmo gara a quelle ragazze reduci da infortuni, e questo è stato un aspetto molto importante. Tre punti importantissimi che arrivano con l’apporto di tutte le ragazze. Sabato ci aspetta una partita difficile contro Pescara Tre, un avversario che in casa nostra si è dimostrato molto agguerrito nonostante la giovane età media delle atlete. Andremo da loro con l’intento di continuare a far bene, raccogliere punti e soprattutto proseguire questa bella striscia di crescita che stiamo dimostrando. Il lavoro che facciamo in palestra, con tempo, pazienza e costanza, sta finalmente portando i suoi frutti. L’obiettivo è sempre la salvezza, ma la strada imboccata sembra essere quella giusta».

Prossima gara in programma, sabato 21 febbraio a Pescara. Alle ore 19.30 contro le ragazze della Gada Volley Pescara 3.

Classifica: Eip Spoltore 33, Altino Volley 31, Gada Volley Pescara 3 31, Julia Gas Montesilvano 28, Yo-go Gelateria Termoli Pallavolo 25, Antoniana 16, Impavida Pallavolo Ortona 9, Italiangas Delfina Volley School Termoli 6, Izzi -grafica Isernina 1

La Settimana Impavida

Lunedì 9 febbraio

Under 19/m – Ore 20.15 : Impavida Ortona&Francavilla – Lanciano All Stars Volley 3-0

Martedì 10 febbraio

Under 18/f – Ore 20.00 : Impavida Pallavolo Ortona – Volley Young 0-3

Under 14/f – Ore 17.00 : Asd Vasto Volley Amorosi – Impavida Pallavolo Ortona 2-3

Mercoledì 11 febbraio

Under 15/f – Ore 17.30 : Impavida Pallavolo Ortona – Sangroter Volley Fossacesia 1-2

Under 17/m – Ore 18.00 : Impavida Ortona&Francavilla BLU – Julia Gas Montesilvano 1-3

Under 17/m – Ore 18.00 : Impavida Ortona&Francavilla ROSSA – Lanciano All Stars ROSSA 0-3

Giovedì 12 febbraio

Under 16/f – Ore 19.30 : Lanciano All Stars Rossa – Impavida Pallavolo Ortona 0-3

Sabato 14 febbraio

Serie D/f – Ore : 17.00 Impavida Pallavolo Ortona – Izzi Grafica Isernia 3-0

Domenica 15 febbraio

Serie C/m – Ore : 20.00 Impavida Ortona – FDD Group Arabona 1-3 (20/25 – 22/25 – 25/22 – 18/25)

Under 14/f – Ore : 11.00 Impavida Pallavolo Ortona – Comind Cepagatti 3-0

I Divisione/m – Ore 17.00: Impavida Ortona&Francavilla – Julia Gas Montesilvano 3-0