Novembre, 2018

17nov17:0020:00In evidenzaPescara Wine Festival, i migliori vini d'Abruzzo in vetrina

Pescara Wine Festival 2018

Quando

(Sabato) 17:00 - 20:00

Dove

Sala Consiliare del Municipio Pescara

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

14° edizione del Pescara Wine Festival sabato 17 novembre ore 17 presso la Sala Consiliare del Comune di Pescara. Si tratta del premio alle eccellenze del vino abruzzese, a cura dell'Associazione Italiana Sommelier e con il patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale e in collaborazione con Regione Abruzzo, Camera di Commercio e Provincia di Pescara, nato quattordici anni fa con lo scopo di premiare le eccellenze enoiche abruzzesi e presentarle agli appassionati, ai wine lover, agli operatori del settore e del Turismo e Commercio.

CHI PARTECIPA

Prenderanno parte a questo Premio i migliori vini presenti sulle guide di settore: Vitae, L’ Espresso, Gambero Rosso, Vini Buoni d’Italia e la guida di Slow Food; incrociando i punteggi ottenuti dai singoli vini in tutte queste pubblicazioni e facendone una media matematica, si otterrà una classifica per cui saranno premiate con la Medaglia d’Oro, d’Argento e di Bronzo, i migliori 3 vini per ciascuna categoria:

  • spumante
  • trebbiano
  • cococciola
  • passerina
  • pecorino
  • montonico
  • cerasuolo d’Abruzzo
  • Montepulciano d’Abruzzo
  • Montepulciano d’Abruzzo colline teramane docg
  • vino dolce
  • la migliore cantina.

Il Premio è caratterizzato dalla forte contestualizzazione territoriale con la presenza di produttori, enologi e sommelier di tutta la regione.

IL PROGRAMMA

Parliamo dell'edizione 2018 per un evento enograstronomico con 13 edizioni alle spalle. Nella conferenza si presentazione il sindaco Alessandrini ha sottolineato come questa continuità da voce alla qualità enologica abruzzese ed è dunque una cosa buona e giusta che "le istituzioni promuovano prodotti straordinari ed identitari come questo, condividendolo con la cittadinanza tutta, oltre che con gli appassionati di vini".

Un successo di pubblico quello dell'edizione 2017 come sottolineato da Luca Panunzio che scommette anche sulla nuova edizione capace di coinvolgere anche tanti cittadini oltre a produttori e istituzioni: “La kermesse stabilisce una sorta di “classifica” elaborata dalla sintesi di tutti i premi e i riconoscimenti riscossi dai vini abruzzesi attraverso le guide di settore che noi andremo a premiare. In alcuni casi ci sono vini che riscontrano lo stesso punteggio, cosa che ci ha dato l’opportunità anche di stabilire premi speciali e a far crescere la manifestazione che grazie al lavoro di tutta la delegazione Ais coinvolge davvero un gran numero di realtà, ben 350”.

PREMI SPECIALI:

  • Adrilog. Il successo di una cantina e dei suoi prodotti passa dall'efficientamento logistico: un'analisi approfondita dei costi e dell'infrastruttura logistica permette di ottenere una gestione efficiente dei processi produttivi, che si traduce in: qualità di prodotto, in termini di conservazione in magazzino e disponibilità; qualità di servizio, in termini di gestione delle risorse umane per specializzazione e flessibilità stagionale; aumento della marginalità, in termini di riduzione di costi fissi e investimenti infrastrutturali e la gestione del relativo invecchiamento. Adrilog si propone come partner di processo, tassello di congiunzione tra il core business delle cantine (produzione del prodotto) e il mercato. È così che nasce un premio vocato alla promozione di cantine che ambiscono a controllare l'intero processo produzione-logistico-commerciale e che per caratteristiche combaciano con l'offerta di servizio Adrilog.
  • Il Bianco di Giulio, omaggio a Giulio Perticone illustre imprenditore e appassionato di vini bianchi.

IN CONCLUSIONE ...

Verrà anche consegnata una targa in ricordo dei riconoscimenti. A fine evento ci sarà una degustazione degli oltre 50 vini premiati, presso l’enoteca, wine bar e ristorante, “Bollicine” sita in via Trento. La degustazione verrà offerta a tutti gli intervenuti alla premiazione che avranno ritirato il PASS all’ingresso della sala Consiliare.