Gennaio, 2018

27gen18:0020:00Paola Sorge al Mediamuseum per presentare i suoi libri

locandina paola sorge 27-01-18

Quando

(Sabato) 18:00 - 20:00

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 27 gennaio, alle ore 18, avrà luogo al Mediamuseum di Pescara ad ingresso libero, in occasione della “Giornata della memoria 2017”, la presentazione dei libri di Paola Sorge: Una repubblica tra due Reich ( Raineri Vivaldelli, 2017) e Il Führer e la sua Corte (ed. Clichy, 20017).

Marco Presutti e Giovanbattista Benedicenti converseranno con l'autrice. La conversazione costituisce il secondo incontro del terzo ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (primo semestre 2018) promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni per la cultura e dall’Istituto nazionale di Studi crociani.

“UNA REPUBBLICA TRA DUE REICH”

Breve storia della Repubblica di Weimar, dei suoi quattordici governi, delle sue contraddizioni, delle reazioni che ha provocato nei contemporanei e nei posteri, seguita da un panorama sui cosiddetti “anni d’oro “ della straordinaria, fantasmagorica Berlino del tempo. A conclusione viene riprodotto il testo, in originale e in traduzione italiana, della prima Costituzione della Germania alla quale si ispirò direttamente la nostra Costituzione italiana.

“IL FÜHRER E LA SUA CORTE”

Notizie rimaste a lungo sconosciute, bugie e follie, storie e scandali a stento credibili dell’infausto dodicennio nazista, sono accolte in questo volume costituito da articoli e saggi apparsi sulla Repubblica a partire dal 1990. Dalle paradossali vicende che portarono Hitler al potere, alle donne che lo adorarono, agli attentati falliti, alle gesta e alle manie dei suoi fedelissimi, alle condizioni dei lager che costituivano il vanto del governo, si passa ai più celebri sostenitori e detrattori del Terzo Reich.