Luglio, 2018

03lug(lug 3)18:0010(lug 10)19:30Mostra fotografica "Ieri, Cuba, domani" di Giulio Pace all'Aurum

mostra fotografica “Ieri, Cuba, domani” Giulio Pace

Quando

3 (Martedì) 18:00 - 10 (Martedì) 19:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Martedì 3 luglio alle ore 18 inaugurazione presso la sala Cascella dell'Aurum di Pescara della mostra fotografica "Ieri, Cuba, Domani" a cura del fotografo Giulio Pace. La stessa sarà visitabile fino al 10 luglio nei seguenti orari: mattina 09-13 e pomeriggio 16-19.30. Ingresso gratuito.

Giulio Pace sul portale ilmondo.tv ha parlato del suo lavoro fotografico: "Un lavoro fotografico che ha per oggetto la condizione, carica di incertezze, di speranze e di timori, in cui è venuto trovarsi il popolo di Cuba a causa degli eventi che hanno mutato la situazione politica ed economica del Paese nell'ultimo periodo della sua travagliata storia. La progressiva apertura di Barack Obama, anche se non è arrivata a rimuovere l'embargo commerciale imposto all'isola dal 1962, è bastata ad attivare un notevole flusso turistico dagli Stati Uniti e l'avvio di promettenti accordi commerciali. Nel mio lavoro non ho usato la forma narrativa del giornalismo fotografico, ma piuttosto un linguaggio simbolico, allusivo e spesso surreale, che tenta di tradurre in immagini le sensazioni, i dubbi, i ricordi e le speranze, e vuole rendere leggibile il contenuto emozionale che le immagini racchiudono. Sono solo 10 immagini, ma alcune di loro sono costituite dalla fusione di diverse scene, e pertanto stampate in grandi formati (lato maggiore 200 centimetri) che consentiranno di apprezzarne i dettagli".

L'evento rientra nella ricca rassegna del Festival Solstizio - Equinozio che riunisce tanti appuntamenti culturali del periodo estivo che si svolgeranno presso l'Aurum.