Aprile, 2024

21apr10:0013:00"Il mondo delle api" al Palazzetto dei Nobili a L'Aquila

Il mondo delle api

Quando

(Domenica) 10:00 - 13:00

Dove

Palazzetto de’ Nobili L'Aquila

Piazza Santa Margherita, 2 L\'Aquila

Informazioni sull'evento

La Onlus Antonio Padovani vuole ricordare la Giornata mondiale della Terra (22 aprile) e la Giornata mondiale delle Api (20 maggio) con una originale performance pensata per i bambini e le loro famiglie: “IL MONDO DELLE API”. L'iniziativa si terrà nella mattinata di domenica 21 aprile, a partire dalle ore 10.00, al Palazzetto dei Nobili (L'Aquila). L'evento è gratuito e si svolgerà in collaborazione con le associazioni: Unione Nazionale Ambiente & Agriturismo (UNAAT), Scuola di teatro Drama, Stella degli Elfi, Le Api nel Cuore.

Bambini e famiglie sono invitati a partecipare ad una mattinata pensata come originale, istruttiva e piena di sorprese. Scopriremo insieme agli esperti l'affascinante e stuporoso mondo delle Api, con istruttive e divertenti letture su questi fantastici insetti essenziali per la salute della Terra. Realizzeremo vasetti di semi da portare e piantare a casa, ed è previsto di fare tutti insieme una drammatizzazione teatrale sulla vita delle Api. Ed ancora, i bambini resteranno stupefatti nella descrizione e nel vedere in assoluta sicurezza – con l'ausilio di arnie didattiche - una vera arnia, come è fatta, come è organizzata al suo interno e come le api lavorano operose ed instancabili sul telaino!

È molto importante parlare di Api, piccoli insetti essenziali per la riproduzione delle piante e quindi per la stessa vita sulla Terra. Le Api stanno scomparendo per colpa dell'inquinamento causato dall'uomo ed è fondamentale sensibilizzare i bambini sull'impollinazione e sul percorso concettuale della catena della vita, perché sono le Api a fare la biodiversità, ovvero la grande varietà di fiori, alberi e frutta che ancora troviamo al Mondo ma che l'uso sconsiderato degli insetticidi sta mettendo in pericolo.

Senza le api non ci sarebbero i pomodori, le mele, le pere, le mandorle, le ciliegie, le fragole e tanta altra frutta e verdura che tutti i giorni portiamo in tavola e che fanno parte della nostra alimentazione! Senza le api, nessun cibo, perché a loro volta le erbe impollinate nutrono il bestiame per fare latte e carne, nel ciclo della vita che fa la grande ricchezza del nostro meraviglioso pianeta.

La Terra è una sola, teniamocela stretta anche imparando e divertendosi con le Api!

Blligo di prenotazione entro il 18 aprile all'indirizzo mali onlusantoniopadovani@gmail.com