Dicembre, 2018

12dic17:3019:30Massimo Galante presenta il libro sulle meraviglie dell'Abruzzo

Una grande avventura nelle selvagge montagne d’Abruzzo

Quando

(Mercoledì) 17:30 - 19:30

Dove

Provincia di Pescara - Sala Figlia di Iorio

Piazza Italia, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Mercoledì 12 dicembre 2018, alle ore 17.30, presso la Sala “Figlia di Iorio” della Provincia di Pescara (in Piazza Italia 30), la presentazione pubblica del libro “Una grande avventura nelle selvagge montagne d’Abruzzo” di Massimo Galante, edito dalle Edizioni Tracce di Pescara. Interverranno Marinella Sclocco, Assessore alle Politiche Sociali della Regione Abruzzo, il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Zaffiri, e Ubaldo Giacomucci, critico letterario ed editore, che coordinerà l’incontro. Brani del romanzo verranno letti e interpretati dall’attrice Sara Iannetti. Sarà presente l'Autore, che dopo il proprio intervento risponderà alle domande del pubblico. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza al CEIS di Pescara.

Dalla nota critica nel retrocopertina: “Suggestivo e coinvolgente, questo romanzo di viaggio e d’avventura si svolge all’interno di una regione particolarmente ricca di bellezze naturali e di possibili stupende escursioni, purtroppo spesso poco note anche agli stessi abruzzesi. L’autore quindi ci offre sia una godibile guida alle meraviglie dell’ambiente, sia un testo narrativo solidamente ancorato ad una realtà naturale che a tratti sembra quasi incantata, ma che può rivelare a tutti il proprio mistero”.

Massimo Galante, nato a Pescara nel 1973, dopo le scuole e l’università è en­trato nella Guardia di Finanza e per lavo­ro ha vissuto in diversi posti d’Italia, tra cui in Veneto, in Trentino, in Piemonte e gli ultimi anni a Roma. Dal 2012 è tor­nato nella sua città natale ed il rientro in Abruzzo è coinciso con l’esplosione della sua grande passione per la monta­gna, della quale è divenuto ormai assi­duo frequentatore.

Nel 2010 ha scritto “ESTOTE PARATI: SIATE PRONTI…A PARTIRE” edito da “Il filo” il cui ricavato è stato devoluto alla Casa Famiglia Immacolata Concezione di S. Gregorio (AQ), semi distrutta durante il terremoto del 2009. Il testo ha vinto il “Premio Speciale della Critica” del IV Premio Nazionale di Poesia Città di S. Giorgio a Cremano, il “Primo Premio” del XV Premio Nazionale Letteratura Città di Monteverde e un “Diploma di Merito” del IV Premio Nazionale di Poesia e Narrati­va Alberoandronico di Roma.