Marzo, 2019

16mar18:3020:00Margherita Belgiojoso "Là dove s’inventano i sogni" al Mediamuseum

Quando

(Sabato) 18:30 - 20:00

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Sabato 16 marzo 2019, alle ore 18.30 presso il Mediamuseum-Museo del Cinema di Pescara, la Fondazione Edoardo Tiboni e l’Associazione culturale Ennio Flaiano il libro: “Là dove s’inventano i sogni. Donne di Russia” della giornalista Margherita Belgiojoso, edito dalla casa editrice Guanda. Dialogano con l’autrice la Presidente della Fondazione Tiboni, Carla Tiboni e Romina Remigio, fotogiornalista. Ingresso gratuito.

Il libro raccoglie in una lunga catena le vite di sedici donne russe. Si passa dall’abolizione della servitù della gleba alle rivolte dei decabristi, dall’assassinio dello zar Alessandro II alla rivoluzione bolscevica, dall’assedio di Leningrado ai gulag e alla perestrojka. Scrittrici, poetesse, ballerine, rivoluzionarie, artiste, figure di potere, dissidenti: donne che hanno avuto una casa in comune, si sono contese le attenzioni di un uomo o hanno lottato per gli stessi ideali.

Attraverso il racconto delle loro storie straordinarie emerge il disegno di un mondo complesso e troppo poco noto. L’epilogo è dedicato a Anna Politkovskaja, l’unica di queste donne che l’autrice ha incontrato di persona nei suoi undici anni a Mosca da giornalista.

Giornalista professionista, Margherita Belgiojoso ha vissuto oltre un decennio in Russia viaggiando nei paesi dell’ex URSS, scrivendo per le maggiori testate italiane e curando manifestazioni culturali. Nata e cresciuta a Milano, è laureata in storia dell’arte al Courtauld Institute of Art di Londra e ha conseguito un Master in Politica economica alla London School of Economics. Vive a Roma, è sposata e ha due figli.