Dicembre, 2017

05dic21:0023:30Locked, proiezione del cortometraggio

Locked-2017-locandina-film

Ancora

Info sull'evento

Martedì 5 dicembre alle ore 21.00 presso il Cineteatro Massimo di Pescara si terrà la proiezione del cortometraggio “Locked” con Marica Cotognini ed Edoardo Siravo, per la regia di Marco Caldarelli.

L’intento del regista è stato quello di raccontare le conseguenze provocate dalla violenza, perpetrata da un essere umano nei confronti di un altro, e come talvolta essa si compia senza alcuna apparente causa pienamente comprensibile. Violenza che, durante le scene del film, non viene mai mostrata nel suo compimento ma semplicemente suggerita.

Non trascurabile anche l’ambiente in cui la storia prende vita, sia i personaggi che ne fanno parte. Nel descrivere quel luogo di orrore, la natura che ne viene fuori, è di un posto senza tempo, in cui ogni contatto con la realtà esterna, diviene un’indecifrabile suggestione evocata da suoni e rumori. L’atmosfera all’interno è molto claustrofobica, con un’alienante penombra e una perpetua umidità.

In quella terribile dimensione vive la protagonista femminile (Marica Cotognini) e attraverso il suo punto di vista si dipana l’intera vicenda. L’altro personaggio (Edoardo Siravo) è un uomo di mezza età, con una grande prestanza fisica che lo rende implacabile.

Il film ha ricevuto finora numerosi riconoscimenti e premi: Miglior film al “Cortocinema” di Pistoia (2017), la miglior regia al “Lamezia Film Fest (2017), la Honourable Mention al “London X4 Seasonal Short Film Festival Autumn (2017), nonché semi-finalista al “Los Angeles Cinefest” (2017) e finalista al “Smallmovie International Film Festival” di Pisa (2017).

Al termine della proiezione, oltre ai saluti di Nicola Mattoscio, Fondazione Pescarabruzzo, interverrrannoGemma Andreini, Commissione Pari Opportunità Regione Abruzzo, Tiziana Di Giampietro, Commissione Pari Opportunità del Comune di Pescara, Cinzia Di Cintio, Ispettore Capo della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Pescara e Sara Di Giovanni, Associazione Ananke. Sarà presente, inoltre, tutto il cast artistico e tecnico.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Orario

(Martedì) 21:00 - 23:30

Location

Cinema Teatro Massimo Pescara

Via Caduta del Forte, 15, 65121 Pescara PE

X
X