Luglio, 2018

30lug21:3023:59In evidenzaGli Stadio in concerto a Francavilla per il Blubar Festival

stadio blu bar

Quando

(Lunedì) 21:30 - 23:59

Dove

Piazza Sant’Alfonso - Francavilla al Mare

Piazza Sant’Alfonso Francavilla al Mare

Informazioni sull'evento

Concerto in Abruzzo per Gli Stadio: data e biglietti, informazioni sul gruppo

Gli Stadio saranno tra i protagonisti della edizione del Blu Bar Festival, che prenderà il via il prossimo 28 luglio a Francavilla al mare con il doppio concerto di Shel Shapiro e Maurizio Vandelli, per poi concludersi il 1° agosto con il live dei Blues Brothers.

Il palcoscenico sarà allestito in piazza Sant'Alfonso, dove alle ore 21.30 di lunedì 30 luglio salirà lo storico gruppo bolognese capitanato da Gaetano Curreri. Con lui, voce e pianoforte della band, saranno sul palco gli altri membri dell'attuale formazione: Giovanni Pezzoli, alla batteria, Roberto Drovandi, al basso, Andrea Fornili, alla chitarra, con la collaborazione di Fabrizio Foschini, alle tastiere, e Maurizio Piancastelli, alla tromba e percussioni. Prima di loro sarà la volta degli Statuto.

Gli Stadio - la storia del gruppo

Gli Stadio si formano a Bologna nel lontano 1977 e hanno una lunga genesi progressiva come band di accompagnamento di Lucio Dalla. Del primo periodo sono due tra i brani più conosciuti della band: "Grande figlio di puttana" e "Chiedi chi erano i Beatles". Il 1983 vede l'uscita su 45 giri di uno dei brani che segnerà indelebilmente la loro carriera: Acqua e sapone, per l'omonimo film di Carlo Verdone. Ottengono successo con due brani arrivati ultimi in atltrettante edizioni del Festival di Sanremo: Allo stadio nel 1984 e Canzoni alla radioi ne 1986. Degli anni '90, quando si verifica lo strappo con Lucio Dalla, sono "Stabiliamo un contatto", "Un disperato bisogno d'amore" e la raccolta "Ballate fra il cielo e il mare".

Il 31 ottobre 2003 esce la doppia raccolta “Storie e geografie” mentre negli Anni 2005-2006  pubblicano il doppio album “Canzoni per parrucchiere Live Tour“. Il 20 marzo 2009 esce “Diluvio Universale“, album che prende il nome dalla title-track scritta con Vasco Rossi e che contiene anche la sferzante “Benvenuti a Babilonia”, canzone di denuncia sociale. L’album e’ preceduto dall’uscita del singolo “Gioia e Dolore". Sull’onda del successo dell’album “Diluvio Universale e dell’omonimo tour teatrale, ne segue il “Benvenuti a Babilonia Tour”. Dopo oltre due anni di attesa, nel 2011, gli Stadio pubblicano “Diamanti & Caramelle”, anticipato a fine agosto da “Gaetano e Giacinto”, dedicata a due uomini di sport e lealtà come Scirea e Facchetti. Nel 2012, arriva in radio il singolo “I nostri anni”, con la partecipazione di Fabrizio Moro. Il 2013 è l'anno de "I nostri 30 anni Tour; il 2014 quello della raccolta di ballate “Immagini del vostro amore". Il 2016 vincono il Festival della Canzone Italiana di Sanremo per la quinta volta e vincono con il brano “Un Giorno Mi Dirai”, che anticipava il nuovo album di inediti “Miss Nostalgia”.

Tour 2018

La serata di Francavilla è una tappa del tour che stanno portando in giro per l'Italia per festeggiare i 40 anni di carriera ma anche l'occasione per riproporre i brani più famosi del loro lungo repertorio.

Biglietti (solo per posti a sedere, altrimenti ingresso gratuito)

Il costo dei biglietti, disponibili online, è di 25 euro più diritti di prevendita per il primo settore e di 25 euro più diritti di prevendita per il secondo settore.

Prossimi appuntamenti del Blu Bar Festival: 31 luglio -  Gino Paoli e Nada 1° agosto -  The Blues Brothers