Agosto, 2018

23ago21:3023:59Francesco Grignetti e il film "Buongiorno, Notte" a Estatica

Quando

(Giovedì) 21:30 - 23:59

Dove

Porto Turistico Marina di Pescara

Via Papa Giovanni XXIII, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

CINEstatica arriva all’ultimo appuntamento giovedì 23 agosto al porto turistico Marina di Pescara. Si parte dalle ore 21.30 con Francesco Grignetti, giornalista de La Stampa, che presenterà il suo nuovo libro: “salvate Aldo Moro, la trattativa e la pista internazionale”. Previsto anche un dibattito con il pubblico, modera l’incontro la giornalista Federica Fusco. A seguire la proiezione di “Buongiorno, Notte”. Ingresso libero.

La serata – dedicata ai 40 anni dal drammatico assassinio dello statista, presidente della DC – è annunciata per domani sera, giovedì 23 agosto alle 21.30 nell’arena del porto turistico Marina di Pescara (in caso di maltempo verrà allestito il padiglione Becci). Ingresso gratuito.

TRAILER

“Per me è un onore essere a Pescara ad incontrare l’attento pubblico di Estatica – dichiara l’autore Francesco Grignetti -. Parlare di Aldo Moro e della tragica vicenda del rapimento e dell’omicidio è sempre impegnativo. Ancor di più sapendo che seguirà un film così acuto come l’opera di Bellocchio. Il film termina con un sogno: la liberazione di Moro. Ecco, il mio libro racconta 40 anni dopo quel che avvenne dietro le quinte, una trattativa internazionale che passò per Tito e Arafat, e che fu a un passo dal realizzare quel sogno. Purtroppo il 9 maggio l’Italia si risvegliò in un incubo”.

Scelti in collaborazione con i Premi Flaiano – e grazie alla direzione artistica di Luca D’Ortenzio – i film di CINEstatica, eccezion fatta per Dobbiamo Parlare di Rubini, hanno visto trionfare Luigi Lo Cascio. Anche in Buongiorno, Notte c’è lo stesso attore, nei panni del capo dei quattro brigatisti carcerieri di Moro. La pellicola (uscita nel 2003) restituisce il punto di vista di Chiara (interpretata dall’attrice Maya Sansa), terrorista poco più che ventenne, coinvolta direttamente nella tragica vicenda. Attraverso il suo sguardo, lo spettatore potrà rivivere le atmosfere degli anni di piombo, impregnati di ideologie. Magistrale l’interpretazione di Roberto Herlitzka nel ruolo del protagonista.

GLI ULTIMI APPUNTAMENTI DI ESTATICA

Sale l’attesa, infine, per gli ultimi due concerti di Estatica: sabato 25 è il giorno dei Radiodervish e domenica 26 spazio ad Antonella Ruggero (per Concerti sotto le Stelle). Si chiude la stagione tra birre artigianali e cucina tipica regionale: Fermenti d’Abruzzo (30 e 31 agosto, 1 e 2 settembre) e Primi d’Abruzzo (7, 8 e 9 settembre). Maggiori info su www.estatica-pescara.com