Agosto, 2018

07ago21:1523:59Festival internazionale di Tagliacozzo 2018

festival tagliacozzo

Quando

(Martedì) 21:15 - 23:59

Dove

Tagliacozzo

Tagliacozzo 67069 AQ

Informazioni sull'evento

Martedì 7 Agosto ore 21.15 nella splendida cornice del Chiostro di San Francesco Tagliacozzo Festival presenta lo straordinario CD “Vissi d’Arte” prodotto da London Symphony Orchestra con Pia Brodnik e diretto da Dejan Savic dedicato alle donne di Puccini, un grandioso “Omaggio all’Opera” in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano e il Teatro Nazionale di Belgrado.

Il Concerto lirico, con la presenza dell’Orchestra Nazionale dell’Opera e del Balletto di Georgia, passerà in rassegna tutte le arie più note del repertorio pucciniano descrivendo i caratteri delle “donne di Puccini”, tutte le protagoniste femminili del grande compositore toscano per uno spettacolo eccezionale.

Dalla prima opera “Le Villi” a “Madama Butterfly” passando per “Tosca”, “Turandot”, “Manon Lescaut”, “La Boheme” e tutte le opere del “Trittico” la bacchetta di Savic condurrà gli spettatori in un viaggio spettacolare per conoscere l’animo delle grandi eroine pucciniane.

Di assoluto prestigio la partecipazione straordinaria di due tra le massime interpreti del repertorio: Silvana Froli e Federica Vitali.

Anna, Se come voi piccinia io fossi (Le Villi) Manon Lescaut, Sola, perduta e abbandonata (Manon Lescaut) Mimi’, Si, mi chiamano Mimi’ (La Boheme) Mimi’, Donde Lieta (La Boheme) Intermezzo da Manon Lescaut Floria Tosca, Vissi d’Arte (Tosca) Magda, Chi il Bel sogno di doretta (La Rondine) Turandot, Signore Ascolta (Turandot) Intermezzo da Suor Angelica Giorgetta, E’ ben altro il mio sogno (Il Tabarro) Suor Angelica, Senza Mamma (Suor Angelica) Lauretta, O mio Babbino caro (Gianni Schicchi) Intermezzo da Madama Butterfly Cho Cho San, Un bel di’ vedremo (Madama Butterfly) Cho Cho San, Tu, tu piccolo iddio (Madama Butterfly)

Federica Vitali: vincitrice di premi e riconoscimenti internazionali, tra cui il premio come più giovane talento al Concorso Spiros Argiris, il secondo premio al Concorso Internazionale "Giulio Neri", il premio speciale della Wiener Staatsoper al Concorso Salicedoro e il terzo premio al Concorso "Maria Kraja" a Tirana, in Albania, si perfeziona con cantanti di fama mondiale come Alberto Gazale, Giuseppe Sabbatini, Nicola Martinucci, Alessandra Althoff-Pugliese, Monserrat Caballe e con il direttore d'orchestra Riccardo Frizza.

Silvana Froli: Studia canto sin dalla tenera età per perfezionarsi con artisti del calibro di K. Ricciarelli, P. Washinton e S. Rigacci. Ha lavorato e lavora con Teatro dell’Opera di Firenze, Fondazione Festival Pucciniano di Torre del Lago P., Teatro del Giglio di Lucca, Teatro Massimo di Palermo, Teatro Bellini di Catania, Teatro Regio di Parma, Teatro Verdi di Pisa, Teatro Goldoni di Livorno, Teatro Greco di Taormina, Teatro Romano di Aspendos, Hermitage Theater di San Pietroburgo, Musikverein di Vienna, Teatro dell’Opera di Skopje, Teatro Nacional Ruben Dario di Managua, Opera House di Damasco, Teatro Verdi di Busseto, Teatro Magnani di Fidenza, MOA International Opera di Montecatini. Ha lavorato tra gli altri con: Zubin Metha, Valerio Galli, Ivan Ciampa, Alberto Veronesi, Fabio Mastrangelo, Jacopo Sipari di Pescasseroli, Miguel Perez Sierra, Mauro Roveri, Cem Mansur. Anche quest’anno in cartellone al Festival Pucciniano con Tabarro diretto da Sipari.