Settembre, 2018

E' un evento che si ripete

14set17:0023:59In evidenzaFesta Patronale e del Perdono a Città Sant'Angelo

Festa Patronale e del Perdono a Città Sant'Angelo

Quando

(Venerdì) 17:00 - 23:59

Dove

Centro Storico Città Sant'Angelo

Centro Storico Città Sant\'Angelo

Informazioni sull'evento

Festa Patronale e del Perdono a Città Sant'Angelo, in provincia di Pescara da venerdì 14 a domenica 17 settembre. Per quattro giorni la città angolana sarà animata da concerti, Sagra dell'Uva, manifestazioni sportive, spettacoli e molto altro. Andiamo a vedere nel dettaglio il programma di questo evento che coinvolgerà diverse location del centro storico.

Venerdì 14 con la presenza di gruppi specialistici appartenenti ai Vigili del Fuoco che dalle ore 10:00, lungo Corso Vittorio Emanuele nel centro storico angolano, presenteranno a cittadini e scolaresche le loro attività. Alle ore 17:00 nel Teatro Comunale con la presentazione delle squadre di tutte le società sportive angolane che parteciperanno ai nuovi campionati, mentre alle 18:30 il primo appuntamento di fede è per l’apertura della Porta Santa della Collegiata di San Michele Arcangelo con la partecipazione dell’Arcivescovo Sua Ecc. Mons. T. Valentinetti che al termine della cerimonia officerà la Santa Messa. Dalle ore 21 in piazza Garibaldi gli StarLiga rendereanno omaggio alla musica di Ligabue.

Sabato 15 a partire dalle ore 18 presso il Teatro Comunale si svolgerà il Premio Nazionale: San Michele d’Oro, attribuito ogni anno a personalità che hanno fatto molto per Città Sant'Angelo sotto il profilo culturale o economico. In questa edizione verranno premiate due tra le più amate istituzioni: il Corpo dei Vigili del Fuoco, Comando Provinciale di Pescara e quello della Polizia di Stato, dulcis in fundo il conferimento del Premio alla memoria di Daniele Becci, primo Presidente della Camera di Commercio Chieti – Pescara. Dalle ore 21 presso la Collegiata di San Michele Arcangelo si terrà il Gran Concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato.

Domenica 16 alle ore 10 nel centro storico ci sarà il Raduno delle Fiat 500 e delle auto d’epoca a cura del “Club 500 Angel d’Abruzzo” mentre alle ore 16 prenderà il via la Sagra dell'uva. Sempre dalle ore 16 presso il Chiostro del Comune degustazione di vini e prodotti tipici. Tradizionale sfilata di carri allegorici e flocloristici che quest’anno saranno più numerosi e divertenti che mai e dove affianco al Dio Bacco, interpretato dall’angolano Paolo Garrisi, ci sarà la bellissima Gaia Ciferni, Miss Adriatico 2017. Dalle ore 21 presso il Teatro Comunale Concerto dell'Ensemble di Germano Mazzocchetti, noto compositore di musiche per cinema e teatro evincitore di diversi premi, tra i quali, nel 2012, "Le Maschere del Teatro Italiano" come miglior autore di musiche di scena. Nel corso del quale avverrà la presentazione dell’ultimo CD.

Lunedì 17 Santa Messa e Processione per le vie del centro storico a partire dalle ore 18:00 mentre dalle ore 21 in piazza Garibaldi concerto dell'Orchestra Popolare del Saltarello  reduce dall’ultimo concerto della Notte della Taranta di Melpignano. Un progetto nato da un’operazione di ricerca e rivalutazione della musica abruzzese e che propone un repertorio di brani popolari, che va dalle canzoni più rappresentative della tradizione alle Saltarelle, Spallate e Ballarelle. L’organico è formato da Organetto, Fisarmonica, una sezione vocale, una sezione di organetti e Fisarmoniche, chitarre, mandolino, zampogne, flauti, tamburelli, basso e batteria.

PROGRAMMA COMPLETO

VENERDÌ 14 SETTEMBRE

Ore 17

- Teatro Comunale: Presentazione squadre Società Sportive angolane

Ore 21

- Piazza Garibaldi: StarLiga Tribute Band concerto

SABATO 15 SETTEMBRE

ore 18

- Teatro Comunale: Premio Nazionale, San Michele d’Oro ore 21 - Collegiata San Michele: Banda Musicale Polizia di Stato – Gran Concerto

DOMENICA 16 SETTEMBRE

ore 10

- Centro Storico raduno Fiat 500 e auto d’epoca a cura del “Club 500 Angel d’Abruzzo”

ore 16

- Chiostro Comune con degustazione vini e prodotti tipici a cura di Gianluca Marchesani - Centro Storico Sagra dell’Uva XXXV Edizione e sfilata di Carri Allegorici e folcloristici. Si prosegue con degustazione e vendita dei prodotti delle Aziende Agricole che hanno realizzato i carri.

ore 21

- Teatro Comunale: Germano Mazzocchetti Ensemble in Concerto

LUNEDÌ 17 SETTEMBRE

Ore 21

- Piazza Garibaldi: Orchestra Popolare del Saltarello – Concerto