Evento che si ripete7 giugno 2017 21:00
Er vantone
Dettagli dell'evento
Si tratta del Miles gloriosus di Tito Maccio Plauto nella traduzione in dialetto romanesco realizzata da Pier Paolo Pasolini nel 1963. Il titolo si riferisce al soldato Pirgopolinice, un millantatore
Dettagli dell'evento
Si tratta del Miles gloriosus di Tito Maccio Plauto nella traduzione in dialetto romanesco realizzata da Pier Paolo Pasolini nel 1963. Il titolo si riferisce al soldato Pirgopolinice, un millantatore vanaglorioso, noto per le sue spropositate e infondate vanterie. Ma il soldato verrà punito dal servo furbo, Palestrione, che, alleato con altri personaggi, permetterà a Filocomasio, la ragazza rapita dal soldato, di ricongiungersi con il suo padrone.
È la commedia più lunga di Plauto ed anche una delle più antiche, ispirata alla precedente opera greca Alazòn (lo spaccone) di autore ignoto. La scrittura pasoliniana nonché l’adattamento e le scelte registiche e musicali di Rossella Mattioli ridanno vita, con mezzi odierni, allo spirito che caratterizzava le messe in scena delle commedie ai tempi di Plauto.
Quando
6 giugno 2017 21:00(GMT+01:00)
Dove
Mediamuseum Pescara
Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE