Maggio, 2018

16mag18:0019:30Elsa Flacco al Mediamuseum di Pescara presenta "Per Francesco, che illumina la notte"

Quando

(Mercoledì) 18:00 - 19:30

Dove

Mediamuseum Pescara

Piazza Emilio Alessandrini, 4, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 16 maggio 2018, alle ore 18,00, al Mediamuseum di Pescara (piazza Alessandrini 34), fra Orazio Renzetti e Marco Presutti converseranno con Elsa Flacco, autrice del libro "Per Francesco, che illumina la notte" (Oakmond publishing).

L’incontro, promosso dalla Fondazione Edoardo Tiboni e dall’Istituto nazionale di Studi Crociani, rientra nel ciclo di conversazioni di Attualità culturale in dialogo (terza annualità).

Il romanzo si ispira al ritrovamento, nel 2014, della cosiddetta Vita intermedia di Tommaso da Celano, che riempie il vuoto tra le sue due Vite di Francesco scritte dal Celanese fino ad allora conosciute.

Il racconto si apre con Tommaso da Celano che torna dopo tre anni di missione in Germania per rivedere Francesco, già molto malato. Dopo un viaggio in Abruzzo alla ricerca delle proprie radici, Tommaso vivrà un periodo cruciale della sua esistenza, due anni in cui starà accanto a Francesco fino alla sua morte che segnerà l’inizio di una storia fatta d’intrighi e tradimenti, inganni e violenze senza esclusione di colpi, in un conflitto che vedrà protagonisti, accanto e al di sopra dei francescani in lotta, tre papi e un imperatore: Federico II, l’unico in grado di cambiare la visione del mondo del mite e colto frate Tommaso.

Tra fughe negli eremi dell’Appennino e viaggi in Oriente, alle prese con politici corrotti e segreti inconfessabili, erboristi e alchimisti, artisti e letterati, i due discepoli Leone ed Elia si ritroveranno dapprima alleati contro i chierici dotti, poi avversari irriducibili, fino alla scelta sorprendente di Elia, solo contro tutti. Diviso tra opere intellettuali e impegno militante, Tommaso capirà alla fine che il bene e il male spesso si confondono, non solo nella mente dei semplici. Sa di aver sbagliato tutto e per rimediare, almeno in parte, scrive. Donando ai posteri la propria testimonianza.

Elsa Flacco (Guardiagrele, 1968) insegna da più di vent’anni materie letterarie nel liceo scientifico. Ha pubblicato su periodici e riviste articoli riguardanti il patrimonio storico-culturale dell’Abruzzo. È coautrice dei testi delle guide turistiche di Guardiagrele (Carsa Edizioni 2000 e ZIP Edizioni 2006) e Rapino (Carsa Edizioni 2003) e di saggi in volumi collettivi.

Fra Orazio Renzetti, è un presbitero dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, attualmente Guardiano del Convento di Leonessa (RI). È autore dei libri Il Lupo e la Fragola, L'alfabeto della Famiglia, Battito d’ali.