Dicembre, 2018

21dic21:0023:59A Castelli Concerto di Natale con i Solisti Aquilani

castelli concerto natale

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Castelli

Castelli 64041 TE

Informazioni sull'evento

Venerdì 21 dicembre a partire dalle ore 21 a Castelli,  provincia di Teramo, si terrà il Concerto di Natale a cura de I Solisti Aquilani & Big Band del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” de L'Aquila e del violinista Daniele Orlando.

I Solisti Aquilani si costituiscono nel 1968. L’ottimo livello delle esecuzioni, l’alto numero di concerti effettuati, l’ampio repertorio, la vastissima dislocazione dei centri raggiunti e l’unanime consenso di pubblico e di critica, hanno permesso al complesso strumentale di raggiungere una insostituibile posizione nel quadro delle più prestigiose formazioni cameristiche internazionali. Significative le collaborazioni e i progetti artistici con grandi interpreti del panorama musicale internazionale. L’obiettivo sul quale si basa, da sempre, l’attività dell’associazione, è quello di raggiungere le proprie finalità, creando un’interrelazione organica tra le varie iniziative territoriali al fine di contribuire alla crescita culturale, sociale ed economica della regione di appartenenza e nello stesso tempo essere un punto di riferimento del panorama musicale nazionale e internazionale.

La Big Band del Conservatorio “A. Casella” di L'Aquila è nata nel 2014 con l'intento di formare gli studenti al repertorio jazz per grandi organici. Essa è composta dagli allievi del Dipartimento di Musica Jazz e delle classi di Sassofono, Tromba e Trombone ed è diretta da Massimiliano Caporale. La Big Band ha come organico di base 5 sassofoni, 4 trombe, 4 tromboni, tuba, sezione ritmica e cantanti.Il repertorio abbraccia un periodo ampio della storia del jazz che va da Count Basie a Jaco Pastorius, da Duke Ellington a Gordon Goodwin.

Massimo Caporale, pianista, compositore e direttore d’orchestra, ha iniziato gli studi del pianoforte all'età di otto anni diplomandosi successivamente con il massimo dei voti; ha inoltre conseguito i diplomi in composizione, direzione d’orchestra, musica corale e direzione di coro, strumentazione per banda e didattica della musica. Ha seguito i corsi di perfezionamento in direzione d’orchestra tenuti da Donato Renzetti, Umberto Cattini e Aldo Ceccato. Ha diretto le seguenti orchestre: la Sinfonica Abruzzese, la Sinfonica della Provincia di Bari, la I.C.O. della Magna Grecia, la Sinfonica “Rossini” di Pesaro, L’Orchestra e il Coro della Stagione Lirica Teramana, la “Orfila” di Livorno, la State Symphony Orchestra di Adana (Turchia), Camerata Romeu de l’Havana (Cuba),“L’Estro Armonico” di Firenze, ecc