Novembre, 2017

30nov11:0023:591917-2017: Cent'anni dalla Rivoluzione di Russia

1917-2017 cent'anni dalla rivoluzione

Quando

(Giovedì) 11:00 - 23:59

Dove

Montorio al Vomano

64046-Montorio al Vomano

Informazioni sull'evento

In occasione del Centenario della Rivoluzione d'Ottobre, l'A.N.P.I. di Montorio al Vomano, con il Patrocinio del Comune di Montorio al Vomano e dell'Assessorato Cultura e Turismo, dell'I.A.S.R.I.C. (Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea). In collaborazione con I.S.L.M. (Istituto Provinciale per la Storia del Movimento di Liberazione delle Marche e dell'Età Contemporanea) e l'Istituto Comprensivo Montorio - Crognaleto, presentano la manifestazione "1917: Rivoluzione!".

Una intera giornata dedicata alla riflessione critica sugli avvenimenti storici che hanno caratterizzato la Rivoluzione d'Ottobre e le conseguenze che ne sono derivate per la Russia zarista e l'Europa.

Programma

11.00 Istituto Comprensivo Montorio - Crognaleto, via B. Croce Montorio al Vomano

“A lezione con lo storico" Incontro didattico con le classi III della Scuola Secondaria di I Grado

Saluti

Eleonora Magno, Dirigente Scolastico Istituto Comprensivo Montorio - Crognaleto Sabrina Evangelista, Presidente sezione ANPI Montorio al Vomano Giusi Mantini, Responsabile Coordinamento e Didattica Istituto Comprensivo Montorio - Crognaleto

Gli studenti incontrano gli storici

Gianluca Vagnarelli, Università di Macerata Costantino Di Sante, Istituto Storico di Ascoli Piceno

17.30 Area Floyer CineTeatro Comunale di Montorio al Vomano, l.go Marisa Ferrari

Discussione pubblica sul

“Centenario della Rivoluzione d'Ottobre" (1917-2017)”

Saluti

Giovanni Di Centa, Sindaco di Montorio al Vomano Alfonso Di Silvestro, Assessore alla Cultura e Turismo Sabrina Evangelista, Presidente sezione ANPI Montorio al Vomano Carlo Fonzi, Presidente Istituto Abruzzese per la Storia della Resistenza e dell'Italia Contemporanea

Intervengono gli storici

Gianluca Vagnarelli, Università di Macerata “Utopia e disillusione della Rivoluzione d’Ottobre”

Costantino Di Sante, Istituto Storico di Ascoli Piceno “Il Gulag e la degenerazione della Rivoluzione”

Modera

Antimo Amore, Giornalista TGR Abruzzo

L’iniziativa, essendo patrocinata dallo I.A.S.R.I.C., appartenente alla rete degli Istituti associati all’I.N.S.M.L.I. (Istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia), ente incluso nell’elenco degli Enti accreditati per l’aggiornamento, ai sensi dei D.M. del 25/05/2001, prot. n. 802 del 19/06/2001, rinnovato con decreto prot. n. 10962 dell’08/06/2005, è automaticamente autorizzata ai sensi degli artt. 64 e 67 del CCNL 2006/2009 del Comparto Scuola, con esonero dal servizio e con sostituzione ai sensi della normativa sulle supplenze brevi, ed è riconosciuta come formazione e aggiornamento del personale docente.

21,00 CineTeatro Comunale di Montorio al Vomano, l.go Marisa Ferrari

Proiezione del film

Ottobre (Oktjabr', 1928) di Sergej Michajlovič Ėjzenštejn – sceneggiatura: S. M. Ėjzenštejn, Grigorij Vasil'evič Aleksandrov – fotografia: Eduard Tissé, Vladimir Popov, Vladimir Nil’sen – scenografia: Vasilji Kovrigin – produzione: Sovkino (Mosca, Leningrado) – dur: 102’. Interpreti: Vasilij Nikandrov, Nikolaj Popov, Boris Livanov, Nikolaj Il'ič Podvojskij, Eduard Tissé.

Introduzione a analisi critica

Leonardo Persia

Ingresso gratuito