Montorio al Vomano

64046-Montorio al Vomano

Tutti gli eventi a Montorio al Vomano provincia di Teramo: dai concerti agli spettacoli teatrali in piazza o nei principali centri del paese. Mostre, incontri culturali e d’arte in paese

Montorio al Vomano è un comune della provincia di Teramo. Fa parte della Comunità montana Gran Sasso. Il nome Montorio deriva da Mons Aureus, monte d’oro, come dimostra la presenza di stemmi nel centro storico della cittadina, risalente al XIV e XV secolo.Dai manoscritti dell’Antinori risulta che già nel 1173 Montorio era feudo di Guillelmo fratello del conte de Aprutio; con gli Angioini fu dominio dei De Beauvoir. Nel 1304 passò a Gilberto De Saltay, quindi entrò nei possedimenti della famiglia aquilana dei Camponeschi che terranno la contea fino al Quattrocento. Nel 1486 la Battaglia di Montorio contrappose i residenti locali al Duca di Calabria, figlio di Ferdinando d’Aragona. I secoli successivi tascorsero sereni. Furono i terremoti del 1958 e del 2009 a sconvolgere nuovamente il paese.

Tra i luoghi di maggior interesse c’é il Convento della Santissima Concezione dei Frati Zoccolanti: costruito nel Settecento presso il fiume Vomano, ha una navata unica barocca, mentre l’esterno ricorda i monasteri trecenteschi. Ha la forma di una capanna con la facciata rettangolare decorata da rosone e porticato. Tra gli altri edifici da ammirare si segnalano il Monastero dei Cappuccini, legato al convento dei Zoccolanti; la Cappella della Madonna del Ponte, barocca, e il Tempio d’Ercole, del quale rimane un basamento di origine italica.

La manifestazione più famosa é il Carnevale morto. Un funerale vero e proprio, con tanto di manifesti e bara con dentro il Carnevale; a piangere il defunto ci sono la vedova e le altre maschere vestite a lutto. A giugno si celebra la Rievocazione della Battagia di Montorio, che riprende la Corsa della pazza nuda. D’estate é un appuntamento ormai fiddo Musica nei Chiostri, manifestazione musicale a cura dell’orchestra camerale Benedetto Marcello. Il 29 settembre si tiene la Festa di San Gabriele, con la fiaccolata della speranza; a ottobre lo Slalom del Gran Sasso, gara agonistica riconosciuta da ACI Sport.

Eventi in programma

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO

Eventi passati

NESSUN EVENTO IN QUESTO MOMENTO