Home » Eventi Abruzzo » Estate al MAXXI L’Aquila: concerti, spettacoli e visite guidate dal 19 al 21 giugno

Estate al MAXXI L’Aquila: concerti, spettacoli e visite guidate dal 19 al 21 giugno

Estate al MAXXI L’Aquila prosegue dal 19 al 21 giugno con concerti, spettacoli scientifici e visita guidata alla mostra Ai Weiwei

da Marina Denegri
MAXXILAquila

_MAXXILAquila_AIWEIWEI_Aftershock_FotoAllestimento@GiorgioBenni_CourtesyFondazioneMAXXI_00

L’AQUILA– Dopo il successo dell’inaugurazione con la The Scoop Jazz Band, entra nel vivo Estate al MAXXI L’Aquila, il programma estivo che animerà per tutta la stagione la corte di Palazzo Ardinghelli con concerti, spettacoli e incontri aperti alla città. La rassegna, sostenuta da Ales S.p.A. e patrocinata dal Comune dell’Aquila, conferma il ruolo del museo come polo culturale dinamico e punto di riferimento per la comunità.

Tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito fino a esaurimento posti, mentre per il cinema è richiesta la prenotazione sul sito ufficiale del museo.

Il primo evento della settimana è in programma venerdì 19 giugno alle 21, in collaborazione con il Conservatorio “Alfredo Casella” dell’Aquila. Il fisarmonicista Francesco Viselli presenta TEARS, un concerto che esplora le straordinarie possibilità espressive della fisarmonica, mettendone in luce timbri, narrazioni e sfumature che attraversano tre secoli di musica. Dal barocco di Domenico Scarlatti alle opere di Vladislav Zolotaryov, figura centrale per il bayan novecentesco, fino a Johann Sebastian Bach e Bent Lorentzen, autore del brano Tears che dà il titolo alla serata: un percorso che intreccia virtuosismo, lirismo e suggestioni popolari.

Sabato 20 giugno alle 21 sarà la volta di Le Mappe del Cosmo, spettacolo dell’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO) realizzato con i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell’INFN. Attraverso racconti, immagini e disegni dal vivo, il pubblico ripercorrerà le scoperte che hanno rivoluzionato la nostra visione dell’Universo: da Henrietta Leavitt ed Edwin Hubble all’eco cosmico del Big Bang individuato da Arno Penzias e Robert Wilson, fino alle pulsar di Jocelyn Bell Burnell, alla materia oscura di Vera Rubin e ai grandi esperimenti contemporanei come Virgo e i progetti dei Laboratori del Gran Sasso. In scena Diana Höbel e Marco Sgarbi, con i disegni di Gabriele Peddes e testi firmati da Höbel, Vincenzo Napolano e Guglielmo Rossi.

Domenica 21 giugno alle 17, grazie al sostegno di Ales S.p.A., è prevista una visita guidata gratuita alla mostra Ai Weiwei. Aftershock, con prenotazione obbligatoria online o in biglietteria e biglietto d’ingresso ridotto (gratuito per i residenti all’Aquila). Un’occasione per approfondire il lavoro di uno degli artisti contemporanei più influenti, in un percorso che dialoga con la storia e l’identità del museo.