Home » Eventi Abruzzo » Diego De Carolis ha presentato il libro su Flaiano e l’amministrazione pubblica

Diego De Carolis ha presentato il libro su Flaiano e l’amministrazione pubblica

da Redazione

diego de carolis

SPOLTORE – In fondo, diceva Ennio Flaiano, un falegname è meglio di un professore universitario, perché lavora e pensa mentre lo fa. A raccontarlo Diego De Carolis, professore di diritto nell’ateneo teramano, in una conferenza divisa tra i ricordi della vita universitaria (del rettore Luciano Russi, ad esempio, che gli chiese di non includere quella frase nella sua raccolta di aforismi dello scrittore pescarese) e una rilettura in chiave presente e futura delle considerazioni di Flaiano sulla pubblica amministrazione.

Un autore di cui, ha ricordato la docente Oriana Bovio, che ha organizzato l’appuntamento nel cartellone dell’Università del Tempo Libero di Spoltore, “si parla in tutte le salse e i colori, a Pescara e in Abruzzo, ma qui la prospettiva è diversa”.

L’attenzione di Flaiano per la pubblica amministrazione, secondo De Carolis, è nato dalle vicissitudini anagrafiche dello scrittore, registrato alla nascita come “Enio, Vincenzo, Carlo, Antonino” e per tutta la vita “costretto ad dimostrare che Enio Flaiano ed Ennio Flaiano sono la stessa persona”.