NEPEZZANO – Venerdì 30 maggio 2025, alle ore 18:30, presso l’Oratorio “All’ombra del campanile” di Nepezzano, si terrà un incontro formativo sul tema “Dialoghiamo con i giovani: on-line o on-life?”. L’evento è organizzato da don Carlo Farinelli, parroco della Parrocchia “San Lorenzo Martire” di Nepezzano-Piano d’Accio.
Gli organizzatori, quando si sono seduti intorno ad un tavolo con il Comitato parrocchiale, guidato da don Carlo, e con gli attori di questo incontro, si sono chiesti come avrebbero potuto contribuire nella ricerca di una vera e concreta “riapertura del dialogo” con i giovani, ma anche tra gli adulti.
Avvalendosi del contributo di professionisti competenti, quali la dott.ssa Gabriella Gentile – psicoanalista della S.P.I., esperta nella materia, la dott.ssa Amelide Francia – avvocato del Foro di Teramo e don Carlo Farinelli, così attento alle problematiche giovanili, si cercherà di comprendere meglio la situazione attuale e soprattutto condividere possibili approcci che privilegino il desiderio di scegliere una strada “on-life” fatta di sguardi, di sorrisi di respiri e di profondità di sentimenti.
“Purtroppo, a noi adulti, frequentemente, al momento del quotidiano confronto con situazioni troppo lontane dai nostri modelli, che appartengono ad un passato, seppur recente, appare tutto molto incomprensibile perché con i giovani non parliamo la stessa lingua! E allora, per vincere il senso di inadeguatezza che ci assale, giochiamo in difesa e ci nascondiamo dietro rigidi modelli stereotipati, “modi di dire” approcci pregiudizievoli e pregiudiziali, che sicuramente non giovano al dialogo, soprattutto intergenerazionale. Con questo incontro vogliamo aprire un dibattito, promuovendo un punto di ascolto che ci permetta di cogliere, non solo il valore della parola detta, ma anche i significati che si nascondono dietro essa” – ha sottolineato la Lucidi Pressanti.
Questo il programma dell’incontro: ore 18:30 – apertura dei lavori e presentazione; ore 18:35 – saluti istituzionali; ore 18:45 – don Carlo Farinelli, parroco della Parrocchia di San Lorenzo Martire di Nepezzano-Piano d’Accio; ore 19:00 – dott.ssa Gabriella Lucidi Pressanti, già direttore U.O.C. S.I.T. della ASL di Teramo; ore 19:15 – dott.ssa Gabriella Gentile, psicanalista della S.I.P.; ore 19:45 dibattito e conclusioni. Modererà i lavori la dott.ssa Amelide Francia. La cittadinanza è invitata a partecipare. In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso la Chiesa parrocchiale.