Attualità

Coronavirus, l’Hotel Cristallo dell’Aquila ospiterà i pazienti in quarantena

Condividi

L’ hotel Cristallo alloggerà i guariti che non potranno subito tornare nella propria abitazione saranno sottoposti a un periodo di isolamento

L’AQUILA  – L’Hotel Cristallo sarà messo a disposizione della Asl numero 1 e della Protezione civile regionale per fronteggiare l’emergenza coronavirus. Ad annunciarlo è il sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, che nei giorni scorsi ha inviato una nota indirizzata a Regione, Prefettura e Azienda sanitaria manifestando la disponibilità all’utilizzo della struttura alberghiera per ospitare le persone già risultate positive al Covid19, destinate all’isolamento domiciliare una volta dimesse dall’ospedale San Salvatore ma impossibilitate a tornare nella propria abitazione per i motivi più diversi (come, ad esempio, la presenza di familiari immunodepressi o anziani e a rischio contagio).

L’immobile, di proprietà del Centro turistico del Gran Sasso, società per azioni pubblica con il Comune dell’Aquila quale unico socio, è stato oggetto di lavori di ristrutturazione terminati nei mesi scorsi ed è, pertanto, immediatamente utilizzabile: già domani mattina le chiavi dell’hotel saranno consegnate alla Protezione civile regionale.

A seguito delle opere di riqualificazione e ristrutturazione l’hotel è composto da 20 camere per un totale di cinquanta posti letto, muniti di tutti i servizi. Gli impianti tecnologici e di riscaldamento sono di ultima generazione e funzionanti.

“Il Comune dell’Aquila sta facendo la sua parte per fronteggiare l’emergenza coronavirus e mettere a diposizione il Cristallo è un ulteriore dimostrazione di quanto sia importante la collaborazione tra istituzioni. L’amministratore unico del Centro turistico, Dino Pignatelli, ha condiviso da subito le finalità dell’iniziativa mirata a contrastare il Covid19. – spiega il sindaco Biondi – Il mio ringraziamento va al settore Protezione civile dell’ente e all’assessore Fabrizio Taranta, dirigenti, funzionari e tecnici comunali che senza sosta hanno lavorato per trovare una soluzione di cui beneficerà l’intero sistema sanitario e la comunità aquilana”.

“L’hotel Cristallo darà ospitalità ai cittadini guariti dal coronavirus che hanno bisogno di essere monitorati dopo le dimissioni dall’ospedale San Salvatore dove, al contempo, si libereranno posti letto utili a salvare le vite di coloro che hanno bisogno di assistenza sanitaria e cure costanti”. Il Sindaco ha voluto precisare che “La struttura di Fonte Cerreto non diventerà un ricovero per malati ma un luogo protetto e sicuro in cui i guariti che non possono subito tornare nella propria abitazione saranno sottoposti a un periodo di isolamento domiciliare”.

Coronavirus, l’Hotel Cristallo dell’Aquila ospiterà i pazienti in quarantena ultima modifica: 2020-03-25T23:15:53+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter