Attualità

Coronavirus in Abruzzo, dati del 12 giugno: +29 nuovi positivi

Condividi

Notizie sul Covid-19 in Abruzzo, i dati del bollettino del giorno: 68 (-8) i ricoverati, 4 (=) in terapia intensiva e due decessi

REGIONE – Sabato 12 giugno 2021 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews.eu. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione i dati dell’emergenza Coronavirus. Ieri si sono registrati 28 nuovi casi, 1 decesso, 1,532 attualmente positivi, 76 ricoverati in area medica, 4 ricoverati in terapia intensiva, 1.452 in isolamento domiciliare.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

I DATI DEL 12 GIUGNO 2021

Nel primo pomeriggio disponibili i dati del giorno. In Abruzzo si registrano 29 nuovi positivi (18 L’Aquila, 7 Chieti, 1 Pescara, 5 Teramo e 2 casi con residenza in accertamento sono stati attribuiti alla provincia di competenza). Eseguiti 3063 tamponi molecolari e 1977 test antigenici, 2 decessi, 70432 guariti (+43), 1516 attualmente positivi (-16), 68 ricoverati in area medica (-8), 4 ricoverati in terapia intensiva (=), 1444 in isolamento domiciliare (-8).

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS

L’Abruzzo é in zona bianca e quindici si può spostare liberamente a qualsiasi ora del giorno e della notte. Tutte le attività economiche sono aperte senza limiti di orario: bar, ristoranti, palestre, piscine, sale giochi, teatri, cinema, musei. Nei ristoranti al chiuso vige il limite delle 6 persone allo stesso tavolo, mentre per gli spettacoli ci sono limiti massimi di capienza. Buffet consentiti, ma non ci può servire da soli. Le discoteche sono aperte ma non si può ballare. Restano ferme le regole fondamentali: obbligatorio indossare sempre la mascherina, anche all’aperto con possibilità di toglierla solo in luoghi isolati, durante l’attività fisica e presso i locali quando si mangia o si beve. Sono ancora vietati gli assembramenti, al chiuso come all’aperto. E resta necessaria la frequente igienizzazione delle mani.

Visita istituzionale, ieri pomeriggio, a Teramo, nella sede dell’Istituto Zooprofilattico dell’Abruzzo e del Molise del Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, accolto dal presidente della Giunta regionale Marco Marsilio, e dall’assessore alla Salute Nicoletta Verì.Abbiamo accolto il Sottosegretario molto volentieri – ha dichiarato Marsilioanche alla luce del fatto che proprio oggi è stata presentata una serie di numeri molto importanti sui risultati conseguiti dalla nostra Regione nella lotta alla pandemia ed in particolare nella campagna vaccinale. Ci tengo a ringraziare il Sottosegretario non solo per la sua presenza qui e per la vicinanza dello Stato ma anche per le parole che ha detto in un’intervista in cui ha riconosciuto il modello esemplare di questa Regione nella battaglia alla pandemia”.

Vaccini

É attiva la piattaforma Poste per la prenotazione delle vaccinazioni anti Covid 19 riservata a tutti i cittadini che abbiano compiuto 16 anni.  Per prenotarsi basta collegarsi all’indirizzo https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it/ inserendo il proprio codice fiscale e il numero di tessera sanitaria. Le somministrazioni ai maturandi saranno effettuate fino a domani, dalle 18 alle 23.

Per le prossime due settimane ci saranno a disposizione tremila posti in più, riservati alle persone in età compresa tra 12 e 69 anni. L’invito della Asl Lanciano Vasto Chieti, perciò, è a prenotarsi per quanti non l’abbiano già fatto, ma anche chi ha già una prenotazione, magari per una data lontana, può cancellarla e trovarne un’altra più ravvicinata perché la disponibilità è davvero ampia. D’altra parte l’interesse ad anticipare la vaccinazione è comune a tutti gli utenti che guardano all’immunità come a un passaggio cruciale per recuperare quella socialità a lungo negata e libertà negli spostamenti. Il numero maggiore di posti a disposizione è stato spalmato su tutti i centri vaccinali così da offrire le stesse possibilità a tutti i territori, mentre in alcuni, come Atessa e Ripa Teatina, domani, sabato 11 giugno 2021, e domenica 12 giugno saranno protagonisti i giovani, ai quali sono stati riservati slot speciali.

Dopo la metà di giugno dovrebbe partire anche la campagna vaccinale nelle aziende. Il confronto ha riguardato la condivisione degli aspetti tecnici da inserire nel protocollo regionale per le vaccinazioni sui luoghi di lavoro, che dovrà disciplinare i requisiti che dovranno possedere i luoghi scelti dalle aziende per le somministrazioni, le misure di sicurezza sanitarie, la trasmissione degli elenchi dei soggetti da vaccinare, alla luce anche delle limitazioni previste dalla normativa sulla privacy.

Coronavirus in Abruzzo, dati del 12 giugno: +29 nuovi positivi ultima modifica: 2021-06-12T17:19:13+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter