Attualità

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 7 agosto 2020

Condividi

Notizie del 7 agosto sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: sono 22 (+2) i pazienti ricoverati in ospedale, 1 in terapia intensiva

REGIONE – Venerdì 7 agosto 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 6 agosto parlava di 15 nuovi casi. 20 pazienti erano ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 in terapia intensiva, mentre gli altri 132 erano in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Nel numero dei casi positivi erano compresi anche 472 pazienti deceduti; 2810 dimessi/guariti. I positivi erano 140

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 7 AGOSTO 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. In Abruzzo, dall’inizio dell’emergenza, sono stati registrati 3474 casi positivi al Covid 19, diagnosticati dai test eseguiti nel laboratorio di riferimento regionale di Pescara, dall’Istituto Zooprofilattico di Teramo, dall’Università di Chieti e dal laboratorio dell’ospedale dell’Aquila.

Rispetto a ieri si registrano 39 nuovi casi.

22 pazienti (+2 rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 1 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 167 (+35 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 472 pazienti deceduti (invariato rispetto a ieri); 2812 dimessi/guariti (+2 rispetto a ieri), di cui 10 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2800 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 190, con un aumento di 37 unità rispetto a ieri.

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 134268 test.

Del totale dei casi positivi, 270 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+2 rispetto a ieri), 859 in provincia di Chieti (+1 rispetto a ieri), 1638 in provincia di Pescara (+3 rispetto a ieri), 643 in provincia di Teramo (+1 rispetto a ieri), 27 fuori regione e 37 per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza (+32 rispetto a ieri).

Il prossimo report sarà trasmesso lunedì 10 agosto. 

AGGIORNAMENTO NEWS

Il Direttore generale della Asl e il prefetto di Teramo hann dichiarato che i migranti positivi al Covid 19 ospitati nel Cas di Civitella del Tronto sono 24 e non più 10. Tra i positivi sette sono minorenni tra i 15 e i 17 anni.  Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio ha sottolineato come quindici nuovi casi di Coronavirus sia il secondo dato più alto dal 29 maggio, quando si registrò l’azzeramento dei contagi.

Secondo il Ministero della Salute i nuovi casi erano 402;  i decessi 6. Le persone ancora positive al Coronavirus erano 12.94. Di queste i soggetti ricoverati in terapia intensiva erano 42, 762 quelli ricoverati con sintomi.

Il monitoraggio settimanale Iss-ministero della Salute ha rilevato chel’indice di trasmissione nazionale (Rt) calcolato sui casi sintomatici, è pari a 1.01.  “Al netto dei casi identificati attraverso attività di screening e dei casi importati, il numero di casi sintomatici diagnosticati nel nostro paese è stato sostanzialmente stazionario nelle scorse settimane”, si legge nel report. L’età mediana dei casi diagnosticati nell’ultima settimana é scesa intorno ai 40 anni. In tutte le Regioni e province autonome sono stati diagnosticati nuovi casi di infezione da Covid nella settimana di monitoraggio corrente” e “negli ultimi 14 giorni si osservano stime dell’indice di trasmissione Rt superiori ad 1 in undici Regioni dove si sono verificati nelle ultime 3 settimane recenti focolai, ma senza comportare un sovraccarico dei servizi assistenziali”

Il direttore generale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Adhanom Ghebreyesus, ha dichiarato che sei candidati vaccini sono arriivati nella terza fase degli studi clinici. Più di 140 laboratori in tutto il mondo stanno sviluppando vaccini e sei sono all’ultima fase in Stati Uniti, Cina, Regno Unito e Russia.

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 7 agosto 2020 ultima modifica: 2020-08-07T15:03:02+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter