Attualità

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 29 settembre: +14 nuovi casi

Condividi

Notizie del 29 settembre sul Covid-19 in Abruzzo e dati e bollettino: scendono a 52 (-2) i ricoverati, 4 in terapia intensiva

REGIONE – Martedì 29 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 28 settembre parlava di 4 nuovi positivi, 54 ricoverati, 4 in terapia intensiva, mentre gli altri 799 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.  479 i deceduti. 3048 guariti/dimessi.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 29 SETTEMBRE 2020

Disponibile il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 4397 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 14 nuovi casi* (di età compresa tra 36 e 94 anni). Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 nuovi casi e sale a 481 (si tratta di una 73enne della provincia di Chieti e di un 41enne deceduto nei giorni scorsi per altre cause e che è stato sottoposto a tampone post mortem).

*(il totale risulta inferiore di una unità in quanto è stato sottratto un positivo comunicato ieri e risultato in carico ad altra Regione)

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 3051 dimessi/guariti (+3 rispetto a ieri, di cui 20 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 3031 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 865 (+rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1977146626 test (+1088 rispetto a ieri).

52 pazienti (-rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 4 (invariato rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 809 (+10 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 625 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (invariato rispetto a ieri), 1041 in provincia di Chieti (+4), 1875 in provincia di Pescara (+7), 815 in provincia di Teramo (+1), 35 fuori regione (invariato) e 6 (+1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

AGGIORNAMENTO NEWS

Il direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus ha dicharato che in virtù di un accordo tra Oms e alcuni partner industriali, e con il sostegno della Gates Foundation, 120 milioni di test rapidi per il Covid-19 saranno messi a disposizione dei paesi a basso e medio reddito entro sei mesi. I test forniranno risultati affidabili in circa 15-30 minuti, anziché ore o giorni a un prezzo inferiore con apparecchiature più semplici.

In una intervista rilasciata a Sputnik Italia, il Professor Matteo Bassetti, Direttore del Reparto Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova, ha sottolineato che “il terrorismo mediatico di certo non favorisce una miglior gestione della situazione legata al Coronavirus. Rispettare le regole del distanziamento, indossare la mascherina e lavare spesso le mani sì. L’Italia, rispetto ad altri Paesi europei come la Francia e la Spagna, sta fronteggiando al meglio il virus. Al di là degli articoli allarmisti che bombardano di negatività i cittadini, i dati dicono altro […] gli italiani hanno adottato da subito delle misure molto drastiche, il lockdown è stato il più duro fatto al mondo. Da quel momento si è continuato a spingere sulle misure del distanziamento, delle mascherine e del lavaggio delle mani. È stato un mantra continuo da parte del governo e delle istituzioni locali. Tutto ciò inevitabilmente ha portato a dei risultati che sono di fronte agli occhi di tutti, sono risultati che mostrano come l’Italia oramai da un mese e mezzo ha costantemente una percentuale di positivi sul totale dei tamponi fatti fra l’1,5 e il 2%”.

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 29 settembre: +14 nuovi casi ultima modifica: 2020-09-29T15:07:12+00:00 da Marina Denegri
Pubblicato da
Marina Denegri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter