Home » Regione Abruzzo » Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 10 settembre: +11 nuovi casi

Coronavirus in Abruzzo, gli aggiornamenti del 10 settembre: +11 nuovi casi

da Marina Denegri

coronavirus covid-19 giovedì

Notizie del 10 settembre sul Covid-19 in Abruzzo, i dati: 35 sono i ricoverati, 3 (+1) persone in terapia intensiva

REGIONE – Giovedì 10 settembre 2020 prosegue l’informazione sul canale Abruzzonews. Andiamo a vedere quali sono le principali notizie in Regione e i dati dell’emergenza Coronavirus. Il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale del 9 settembre parlava di 5 nuovi positivi, 35 ricoverati, 2 in terapia intensiva, mentre gli altri 469 sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. 524 i positivi.

NOTIZIE SUL CORONAVIRUS GIORNO PER GIORNO

BOLLETTINO CORONAVIRUS IN ABRUZZO, I DATI DEL 10 SETTEMBRE 2020

Disponibile nelle prime ore del pomeriggio il bollettino ufficiale del Servizio Prevenzione e Tutela della Salute dell’Assessorato regionale. Sono complessivamente 3932 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo dall’inizio dell’emergenza.

Rispetto a ieri si registrano 11 nuovi casi (di età compresa tra 20 e 70 anni), mentre il numero dei pazienti deceduti resta fermo a 472.

Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 2947 dimessi/guariti (+4 rispetto a ieri, di cui 14 che da sintomatici con manifestazioni cliniche associate al Covid 19, sono diventati asintomatici e 2934 che hanno cioè risolto i sintomi dell’infezione e sono risultati negativi in due test consecutivi).

Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 513 (+7 rispetto a ieri).

Dall’inizio dell’emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 170623 test.

35 pazienti (invariato rispetto a ieri) sono ricoverati in ospedale in terapia non intensiva; 3 (+1 rispetto a ieri) in terapia intensiva, mentre gli altri 474 (+5 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl.

Del totale dei casi positivi, 527 sono residenti o domiciliati in provincia dell’Aquila (+3 rispetto a ieri), 932 in provincia di Chieti (+3), 1718 in provincia di Pescara (+4), 723 in provincia di Teramo (+2), 31 fuori regione (invariato) e 1 (-1) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.

Al netto delle verifiche sulle residenze, i positivi di oggi sono residenti in provincia dell’Aquila (3), Chieti (2), Pescara (4) e Teramo (2).

AGGIORNAMENTI NEWS

AstraZeneca ha sospeso tutti i test clinici sull’antidoto contro il Covid-19 che sta sperimentando con l’Università di Oxford.  L’Istituto Spallanzani di Roma, dal suo canto, fa sapere che per il vaccino italiano si pensa di avere i dati per l’inizio della prossima primavera e poi decideranno le autorità sanitarie su come procedere. Forte il monito dell’OMS che fa sapereche i vaccini dovranno seguire un iter per garantire la sicurezza di tutti, per cui é possibile che potrebbe non arrivare a tutti prima del 2022.

Il Premier Giuseppe Conte ha ribadito che si sente di escludere un altro lockdown nazionale  perché è stato elaborato un sistema molto sofisticato di monitoraggio della curva epidemiologica. Possibili invece lockdown locali.

Ti potrebbe interessare