Pescara

Misericordia Pescara su Piano Operativo del soccorso per Iron Man 2016

Condividi

Il Piano parte domani

PESCARA – Piano Operativo  del soccorso per Iron Man 2016:
Allestimento di tre Posti Medici Avanzati, per circa 30 posti letto complessivi; 19 autoambulanze attrezzate per la rianimazione; 2 automediche; 4 biciclette con defibrillatore a bordo; 2 Quad e circa 210 soccorritori, tra volontari, infermieri e medici. Sono i numeri con i quali la Misericordia di Pescara tornerà a occuparsi, a partire da domani, venerdì 10 giugno, della macchina dei soccorsi durante l’Ironman 70.3, edizione 2016, l’evento sportivo mondiale che si svolgerà a Pescara sino a domenica 12 giugno, con la presenza di circa 1.900 atleti impegnati nelle fatiche del Triathlon. A fornire i dettagli dell’operazione è stato il Governatore della Misericordia di Pescara, l’avvocato Berardino Fiorilli.

“L’imponente macchina organizzativa è stata messa a punto e l’ora X scatterà domani, venerdì 10 giugno, quando allestiremo i nostri centri di soccorso, per fronteggiare uno dei più grossi eventi sportivi della costa adriatica, sia in termini di partecipazione, di presenze che di necessità – ha spiegato il Governatore Fiorilli -. Innanzitutto la Misericordia è soddisfatta di poter tornare a suggellare, nel 2016, il felice gemellaggio con l’Ironman 70.3, una manifestazione di cui conosciamo la rilevanza, l’impatto e che vedrà il massimo impegno di tutte le nostre unità, tutte mobilitate per le tre giornate che saranno campali. Metteremo in campo tutte le nostre attrezzature, molte di ultimissima generazione, appena acquisite, proprio per essere all’altezza delle aspettative del territorio e di chi ci ha affidato un compito estremamente delicato.

Accanto alla Misericordia di Pescara ci saranno anche altre Misericordie giunte da altre regioni per sostenere il nostro sforzo operativo. Partecipare all’Ironman 70.3 prevede, da parte degli atleti in gara, una preparazione complessa, lunga, convinta e delle capacità di sostegno dello sforzo al limite, e i 1.900 uomini e donne in gara hanno queste capacità, tuttavia i nostri soccorritori dovranno essere pronti ad affrontare e risolvere positivamente qualunque situazione dovesse presentarsi, e lo faremo attingendo anche all’esperienza, al know how maturato nelle passate edizioni, che oggi sono di grande aiuto nel decidere come e dove dislocare i nostri mezzi e uomini”.

E partiamo dai numeri: “Da domattina – ha detto il Governatore Fiorilli –allestiremo tre Posti Medici Avanzati, ovvero ambulatori mobili di primo soccorso e stabilizzazione del potenziale paziente, di dimensioni diversificate, all’interno dei quali ci sarà il personale medico pronto ad accogliere gli utenti. Il primo PMA di dimensioni medie verrà posizionato all’altezza del Teatro d’Annunzio, sulla riviera sud, dove, da quest’anno, è stata spostata la gara di nuoto della domenica 12 giugno; il secondo PMA, il più piccolo, e il terzo, il più grande, verranno allestiti insieme sulla spiaggia di piazza Primo Maggio, dinanzi alla Fontana de ‘La Nave’ del maestro Cascella, sulla piattaforma pavimentata del vecchio Stadio del Mare, una scelta strategica importante perché quello sarà l’arrivo finale delle tre competizioni, nuoto-bici-corsa, ed è il punto e il momento in cui solitamente c’è maggiore necessità di poter contare sul nostro personale”.

“Complessivamente – ha aggiunto Marco Miccichè, coordinatore tecnico della Misericordia – garantiremo la disponibilità tra i 24 e i 30 posti letto contemporanei, secondo moduli variabili e adattabili. Lungo tutto il percorso delle tre discipline assicureremo la presenza di ben 19 autoambulanze di tipo A, ovvero dotate di attrezzature per la rianimazione, dunque le più avanzate, quelle poi che avranno il compito di prelevare eventuali soggetti in condizioni di necessità e di portarli fino ai 3 PMA, dove i pazienti verranno soccorsi in maniera organica e stabilizzati”.

Ma non basta: “Per far sì che il soccorso sia continuo, costante, sempre presente – ha proseguito il Governatore Fiorilli – , mobiliteremo sul territorio due auto mediche, dunque con a bordo un infermiere; 4 soccorritori in bici, dotati di defibrillatori; 2 Quad, ossia i mezzi a quattro ruote motrici che si muoveranno agevolmente sulla spiaggia, sia a sud che a nord; e numerose squadre a piedi per il pattugliamento costante di tutta l’area di gara, ciascuna composta seguendo la dotazione standard anche delle autoambulanze, ossia tre soccorritori volontari, abilitati all’uso del defibrillatore, e un infermiere. Secondo i nostri primi calcoli, nelle giornate preliminari, quelle del venerdì e del sabato, il 10 e l’11 giugno, la Misericordia di Pescara sarà in campo con circa 60-65 unità; nella giornata della domenica, 12 giugno, saremo presenti con oltre 80 unità, quindi una presenza massiccia di almeno 210 persone spalmate sulle tre giornate, tra volontari e infermieri, pronti a fronteggiare ogni tipo di emergenza dovesse presentarsi, un dispiegamento di forze eccezionale, imponente, giustificato dalla portata dell’evento”.

Ovviamente nelle tre giornate sarà pienamente funzionale la Sala Operativa della Misericordia che sarà collegata e coordinata dalla Centrale Operativa del 118, diretta dal dottor Vincenzino Lupi, Dirigente Medico dell’Unità di emergenza del 118 “che ovviamente sarà presente con il proprio personale in un rapporto di grande e costante sinergia che ha sempre caratterizzato il nostro lavoro – ha sottolineato il Governatore Fiorilli –. Sicuramente la parte più gravosa dell’impegno si concentrerà nella giornata della domenica, ma senza far calare l’attenzione sulle due giornate precedenti. Alle 12 della domenica, 12 giugno, scatterà infatti la nostra ora ‘X’ con la gara di nuoto sulla riviera sud, quindi il percorso in bici e, infine, la corsa, con una previsione di conclusione della manifestazione in serata”.

Misericordia Pescara su Piano Operativo del soccorso per Iron Man 2016 ultima modifica: 2016-06-09T19:47:01+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter