All’ordine del giorno il tavolo anti-sprechi e le modalità d’accesso al credito per le Piccole e Medie Imprese della provincia (Pmi)
CHIETI – Si insedierà oggi pomeriggio, alle 16.00 ,presso la Sala Consiliare provinciale (corso Marrucino, 97 – secondo piano) la Consulta Provinciale dell’Economia e del Lavoro, istituita dal Consiglio provinciale nella seduta del 7 giugno scorso con un voto unanime.
La consulta è nata al fine di studiare, monitorare, approfondire ed analizzare l’andamento delle attività economiche che insistono nella provincia di Chieti, le opportunità di sviluppo del territorio e lo stato occupazionale. È presieduta dal presidente della Provincia, Enrico Di Giuseppantonio, coadiuvato dall’assessore alle Attività Produttive, Daniele D’Amario, ed è composto da cinque consiglieri provinciali, eletti dal Consiglio nella seduta del 15 luglio (Paolo Sisti, Pdl, Federico Fioriti, Udc, Arturo Scopino, Mpa, Angelo Radica, Pd, Giovanni Mariotti, Sel), e dai rappresentanti designati da sindacati, associazioni datoriali, ordini professionali, istituti di credito: Michele Marchioli per la Cgil, Leo Malandra per la Cisl, Antonio Cardo per la Uil, Teodoro Calabrese per la Confindustria, Angelo Allegrino per la Confcommercio, Patrizio La Penna per la Confesercenti, Giuseppe Torricella per la Cia, Letizia Scastiglia per la Cna, Annamaria D’Adamo per Assovasto, Americo Di Menno per Apa, Giannicola Cicchitti per Copagri, Daniele Giangiulli per la Confartigianato, Domenico Melchiorre per la Coldiretti, Angela Menna per il Collegio dei Geometri, Franco Trovarelli per l’Ordine degli Architetti, Antonio Carlantonio per l’Ordine degli Ingegneri, Domenico Guglielmi per l’Ordine degli Avvocati, Paolo Consalvi per l’Ordine dei Dottori Commercialisti, Vincenzo Angeloni per il Collegio dei Periti Industriali, Nicola Santoleri per il Collegio dei Periti Agrari, Mario Di Pardo per l’Ordine degli Agronomi, Valeria Pace per l’Ordine dei Medici, Paola Mammarella per l’Ordine dei Consulenti del Lavoro, Gabriele Carafa per la Bls, Roberto Macolino per la Banca dell’Adriatico, Gabriele Puglielli per la Bcc-Valle del Trigno, Rocco Finocchio per la Bcc-Cappelle sul Tavo, Davide Filippini per la Banca Popolare di Puglia e Basilicata e Roberto Zuccarini per l’Unicredit. Altri istituti di credito interpellati non hanno ancora provveduto a designare il proprio rappresentante.
L’ordine del giorno della riunione prevede due punti in discussione: le modalità di accesso al credito per le Piccole e Medie Imprese della provincia e la costituzione del tavolo anti-sprechi.
Ha dichiarato il presidente Di Giuseppantonio:
la Consulta Provinciale dell’Economia e del Lavoro si pone come luogo di dialogo con tutto il mondo del lavoro per gestirne, in tempi reali, i processi di sviluppo e trasformazione, attraverso una conoscenza approfondita e che possa mettere in rete le potenzialità di strumenti e servizi innovativi.
Monitorare la realtà economica e produttiva, con tutti i soggetti protagonisti, potrà consentire di cogliere nuove opportunità di sviluppo e di avvertire in tempo e prevenire futuri aspetti di crisi.
Penso ad una Consulta che, lungi dall’attardarsi in discussioni ed analisi sulla situazione di crisi presente, dovrà elaborare proposte concrete in materia socio-economica per rispondere alle esigenze del nostro territorio. Abbiamo un parterre nutrito ed autorevole che ha tutte le competenze per far decollare qualsiasi idea che venga da tutti condivisa. Il metodo del confronto e della condivisione dovrà essere il punto vincente della nostra azione in favore del territorio: sono certo che la Consulta vincerà questa sfida per lo sviluppo ed il rilancio della nostra provincia