Chieti-Monticelli 3-2

Condividi

Grande prova d’orgoglio dei neroverdi che vincono nei minuti finali

CHIETI – Il Chieti batte il Monticelli 3-2 e si avvicina alla vetta della classifica, distante ora solo tre punti. Sotto per ben due volte, i neroverdi mostrano un piglio da grande squadra e portano a casa una gara che sembrava ad un certo punto irrecuperabile. Dos Santos segna due gol e regala l’assist a Massimo per la rete del 2-2: il bomber è sempre è più decisivo, sette finora le sue reti in campionato. Tanto entusiasmo a fine gara fra i tifosi che hanno acclamato a gran voce la squadra sotto la Tribuna e la Curva Volpi. Il Monticelli ha confermato di essere un’ottima squadra che potrà dire la sua in questo girone.

IL MATCH – Mister Ronci manda in campo sin dal primo minuto il neo acquisto Massimo. Nel Monticelli assenti lo squalificato Petrucci e gli infortunati Gesuè, Grilli e Battilana. Marchigiani in vantaggio al primo affondo: al 3′ Varone in un contrasto a centrocampo cade e rimane a terra, gli uomini di Mister Stallone non buttano la palla fuori, ma partono in un veloce contropiede che porta Galli a tirare, Diouf intercetta ma non trattiene la sfera che finisce in rete. Il Chieti è stordito, ma al 17′ Dos Santos fa capire che sarà la sua giornata cominciando il personale show con un gran tiro a giro che finisce a lato di pochissimo. Il Monticelli non molla, anzi sfiora il clamoroso raddoppio con Margarita che, su lancio di Galli, si fa ipnotizzare da Diouf per ben due volte. Il portiere riscatta così alla grande l’errore in occasione del gol subito dopo pochi minuti. Al 33′ Varone se ne va sulla fascia e mette al centro per Suriano che stoppa il pallone e si gira, ma il suo tentativo a rete finisce a lato di un soffio.
Al 44′ insistente azione di Dos Santos che si libera con caparbietà dalla marcatura e tira dal limite, Di Nardo intercetta. Il primo tempo si chiude con il vantaggio di misura del Monticelli.

Al rientro in campo è tutto un altro Chieti. Ronci decide di cambiare subito e manda sul terreno di gioco Cresto al posto di Nairo. I neroverdi trovano il pareggio al primo minuto con Dos Santos che, in mischia, su tocco di un compagno deviato da un difensore fa secco Di Nardo. Il Monticelli però non demorde e raddoppia tre minuti più tardi con un magistrale calcio di punizione di Margarita. È a questo punto del match che viene fuori il grande carattere del Chieti. Al 7′ Suriano di testa impegna severamente Di Nardo che riesce a bloccare il pallone proprio sulla linea di porta. All’11′ è bravo Dos Santos a vedere l’accorrente Massimo che bagna il suo debutto in maglia neroverde con un eurogol che strappa applausi a scena aperta.

Al 23′ Suriano, in giornata decisamente positiva, recupera il pallone sulla linea di fondo e prova a sorprendere Di Nardo con gran tocco da posizione impossibile, la palla si stampa sull’incrocio dei pali e poi finisce a lato. Quattro minuti più tardi doppia sostituzione nel Monticelli (Rega per Amelii e Mancini per Monaco), nel Chieti Massimo lascia il terreno di gioco fra gli applausi del pubblico, al suo posto Gomis. Al 35′ Margarita fa filtrare il pallone per Matinata, Diouf è ancora una volta provvidenziale.

Ottima la sua prova: a parte l’iniziale svarione sul primo gol, in tutti i novanta minuti è stato attento e i suoi ripetuti interventi hanno salvato il risultato. Al 40′ nel Monticelli esce Galli ed entra Filiaggi. La partita sembra avviarsi verso il pareggio, quando al 44′ Dos Santos compie un autentico capolavoro balistico: servito da un tocco di Suriano, si gira di scatto in piena area e segna con un diagonale perfetto. È il tripudio all’Angelini. L’arbitro assegna quattro minuti di recupero durante i quali viene espulso Sosi per comportamento scorretto. Domenica prossima a Fano contro la capolista sarà battaglia.

TABELLINO DI CHIETI-MONTICELLI 3-2:

Chieti (3-5-2): Diouf, Del Grosso, Nairo (1’ st Cresto), Scintu, Sbardella, Vitale, Massimo (27’ st Gomis), Varone, Dos Santos, Suriano (46’ st Diop), Ricucci A disposizione: Fatone, Zanetti, Ewansiha, Navarro, Menegussi, Esposito Allenatore: Ronci

Monticelli (4-3-3): Di Nardo, Vallorani, Monaco (27’ st Mancini), Sosi, Adiamoli, Alijevic, Afelii (27’ st Rega), Minopoli, Galli (40’ st Filiaggi), Margarita, Matinata A disposizione: Calvaresi, Stangoni, Oddi, Canali, Poli, Gragnoli Allenatore: Stallone

Arbitro: Acanfora (sezione di Castellammare di Stabia)

Assistenti: Perrelli (sezione di Isernia) e Pizzi (sezionen di Termoli)

Reti: 3’ pt Galli, 1’ st e 44’ st Dos Santos, 4’ st Margarita, 11’ st Massimo

Ammoniti: Dos Santos, Riccucci (C), Amelii (M)

Espulsi: Sosi (M)

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.

INTERVISTE POST PARTITA:

IL DIRETTORE SPORTIVO DEL CHIETI OMAR TROVARELLO: “Speriamo sia la gara della svolta. Abbiamo ribaltato per ben due volte il risultato portando a casa tre punti importantissimi con il cuore. Il gol di Massimo è di pregevole fattura, potrà servirgli da incentivo per mostrare tutte le sue indubbie qualità. La piazza di Chieti sa dare calore : bisogna mettere da parte critiche inutili a chiunque, voglio ricordare che ci sono molti giocatori che hanno solo 18 anni quindi si deve dare una mano a loro perché le partite si possono ribaltare come è successo contro il Monticelli. Dobbiamo mantenerci positivi e dare fiducia anche all’allenatore perché, grazie al lavoro della società che sta man mano rinforzando la rosa, riuscirà ad ottenere i risultati che tutti vogliamo. È stata una prova di carattere, in altre occasioni è mancato il guizzo che ci permettesse di vincere, invece in queto match è arrivato contro una squadra che ha messo in difficoltà tutti. Ci meritiamo questa bella vittoria”.

L’ALLENATORE DEL MONTICELLI DOMENICO STALLONE: “Nel primo tempo ho visto un gran Monticelli, secondo me era giusto il vantaggio. Loro hanno alcuni giocatori che sono di categoria superiore e noi sapevamo che sarebbero venuti fuori: lo hanno fatto all’inizio del secondo tempo. Ci sono stati alcuni nostri errori individuali, ma credo che il Chieti sia stato fortunato anche negli episodi. La svolta c’è stata a metà secondo tempo con Galli che era solo davanti alla porta ed è scivolato, poi ci sono state delle altre occasioni. Nel finale siamo passati da un potenziale 3-2 per noi al 3-2 per loro. Credo che, visto l’andamento del match, un pareggio sarebbe stato più giusto, senza nulla togliere a chi ha vinto oggi. Il Monticelli ha fatto una grande partita anche a Chieti: venire qui con questa mentalità non è da tutti, noi siamo una matricola ed abbiamo giocato contro una squadra che ha un passato glorioso ed ha dei giocatori importanti. Se non ci fossero stati gli errori e gli episodi contrari saremmo stati a parlare dell’ennesima impresa della mia squadra. Si parla purtroppo di potenziali imprese, qualcosa va cambiato, abbiamo un obiettivo da raggiungere, quindi nelle prossime settimane si vedrà dunque uno Stallone più cattivo ed un Monticelli più concreto. L’espulsione? C’è stato un battibecco, Sosi per noi è un giocatore importante e dovremo farne a meno, stiamo avendo ogni partita un espulso, questa è un’altra cosa su cui dovremo riflettere”. 

Chieti-Monticelli 3-2 ultima modifica: 2015-10-19T10:43:09+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter