Chieti-Ascoli 0-2: l’amichevole di lusso rovinata dai gravi tafferugli fuori dallo Stadio Angelini

Condividi

Squadre ancora in fase di rodaggio. Paolucci: “sono molto contento degli uomini che per ora ho a disposizione”

CHIETI – L’altro ieri sarebbe potuta essere una festa per aprire alla grande la nuova stagione agonistica 2011/2012, ma la bella atmosfera al campo è stata rovinata dai gravi incidenti successi all’esterno nella zona fra la stazione e lo stadio: vetrine distrutte, macchine danneggiate, tafferugli fra i tifosi e lancio di fumogeni … insomma non è stata propriamente quella che si può definire un amichevole. Una brutta serata che tutto ha a che fare, ma non certo con lo sport … peccato!

Per quanto riguarda la cronaca della partita si sono affrontate due squadre in chiara fase di rodaggio, dunque ne è venuto fuori un match molto frammentato, fatto di pochi episodi salienti.

Non si è vista la differenza di categoria fra le due squadre (l’Ascoli giocherà il prossimo campionato di Serie B): un Chieti rinnovato e pieno di giovani ha affrontato a viso aperto i più quotati avversari, cercando il fraseggio, correndo e imponendo una certa superiorità territoriale.

L’Ascoli passa subito in vantaggio al 7? con un’azione molto confusa fatta di un batti e ribatti nell’area neroverde concluso da un tiro ravvicinato di Romeo.

Poi al 26? è arrivata anche la sfortunata autorete di Pepe autore di un azzardato retropassaggio che ha trafitto Feola: episodio decisamente degno di entrare nella galleria di “Mai dire Goal”.

Qualche minuti dopo Sabbatini mette dentro un’ottima palla filtrante per un Gammone già in forma campionato il cui tiro è respinto a terra da Guarna.

Brutto episodio poco dopo: espulso un nervoso Romeo, reo di aver tirato un calcio a gioco fermo a Safon.

La seconda frazione di gioco è una continua girandola di sostituzioni per entrambe le compagini e registra una sola azione degna di nota con De Matteis che spara alto su imbeccata di Di Properzio nei minuti di recupero da buonissima posizione fallendo il goal della bandiera.

Una buona prestazione dunque per i neroverdi che lascia ben sperare per i prossimi impegni in coppa e l’inizio del campionato.

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

L’ALLENATORE DEL CHIETI SILVIO PAOLUCCI:

“Gli errori ci stanno ed è meglio che vengano ora così cerchiamo subito di rimediare. Non dimentichiamoci che abbiamo affrontato una squadra di Serie B con carichi di lavoro grandi finora svolti in ritiro. Queste partite mi servono per vedere la crescita dei ragazzi e su cosa lavorare. Io credo nei miei giocatori. Col presidente ed il direttore sportivo stiamo operando bene, valutando la rosa, sono molto contento degli uomini che per ora ho a disposizione, vedremo se c’è da fare ancora qualcosa sul mercato”.

L’ALLENATORE DELL’ASCOLI FABRIZIO CASTORI:

“Siamo tutti consapevoli che la nostra squadra va completata. Il cammino sarà molto duro. Noi ci sentiamo danneggiati dalla penalizzazione che ci hanno inflitto: non capisco cosa c’entrino le società in un contesto in cui oltretutto sono state anche penalizzate. Va rivisto un po’ tutto e spero che ci diano meno punti possibili: abbiamo collaborato in tutte le maniere affinché questi fenomeni fossero estirpati. Stringeremo i denti e lotteremo”.

L’ATTACCANTE DEL CHIETI ALESSIO ROSA:

“Lo scorso campionato ho iniziato alla grande, poi è arrivato il problema alla schiena. Ci sono state anche incomprensioni e l’ambiente aveva perso un po’fiducia in me e nella seconda parte dell’anno non ho potuto dare il giusto apporto alla squadra. Ora i problemi sono passati. Peccato che abbiamo preso due goal su errori, ma ci sta in questo periodo. Stiamo lavorando bene col mister e c’è entusiasmo. Dobbiamo essere bravi a seguirlo giocando le partite con la giusta mentalità e cercando di ottenere il prima possibile la salvezza, poi si vedrà. Quest’anno sono anche capitano: è una bella responsabilità. Sia io che Pepe che siamo i più anziani fra dobbiamo essere da esempio e fare da chioccia ai più giovani. È motivo di orgoglio per me fare il capitano in una piazza importante come Chieti e spero di essere all’altezza”.

TABELLINO PARTITA:

CHIETI (4-2-3-1): Feola (1’st D’Ettorre); Safon, Serpico (16’st Gialloreto), Pepe, Malerba (29’st Petroni); Amadio (40’st Sportelli), Del Pinto (24’st Perfetti); Gammone (1’st Muro), Sabbatini (16’st Agate), Berardino (40’st Di Properzio); Rosa (1’st De Matteis). All.: Paolucci.

ASCOLI (4-5-1): Guarna (24’st Maurantonio); Gazzola (37’st Scognamiglio), Peccaresi (1’st Bly), Faisca, Ciofani; Beretta (24’st Gragnoli), Parfait (1’st Capece), Pederzoli (30’st Tamasi), Di Donato (30’st Pasqualini), Margarita (1’st Bussi, 30’st Marchionne); Romeo. All.: Castori.

ARBITRO: Costantini di Pescara

MARCATORI: 7? p.t. Romeo, 26? p.t. Pepe (autorete)

SPETTATORI: 600 circa

Chieti-Ascoli 0-2: l’amichevole di lusso rovinata dai gravi tafferugli fuori dallo Stadio Angelini ultima modifica: 2011-08-05T14:38:04+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter