Home » Attualità » Chiarimenti del Comitato Organizzatore Pescara 2015 sulla cerimonia di apertura

Chiarimenti del Comitato Organizzatore Pescara 2015 sulla cerimonia di apertura

da Redazione Abruzzonews

Giochi del Mediterraneo Pescara 2015Al porto turistico ci sarà la proiezione su maxi schermo della cerimonia

PESCARA – Il Comitato Organizzatore Pescara 2015 intende chiarire alcune notizie pubblicate su organi di stampa relativamente alla cerimonia di apertura dei Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia, per la quale ha messo disposizione dei cittadini circa mille biglietti con l’intento di consentire, per quanto minima rispetto alla popolazione, la partecipazione all’evento.

La distribuzione presso la sede del Circolo Aternino è cominciata alle 15 di lunedì 24 ed è durata fino a martedì ore 11,30 circa con la consegna degli ultimi biglietti disponibili, con un flusso costante e regolare di persone che hanno ritirato i biglietti.

I posti in platea e nelle tribune laterali sono stati riservati agli atleti e alle delegazioni olimpiche dei 24 Paesi partecipanti (circa 1400), ai rappresentanti istituzionali dei Paesi (compresi due Ministri e diversi Ambasciatori), alle autorità nazionali e locali, ai delegati che hanno partecipano all’assemblea generale del Comitato internazionale Giochi del Mediterraneo (CIJM) riunita a Montesilvano il 27 agosto, che per motivi di protocollo hanno diritto di partecipazione, ai quali si aggiungono i giornalisti accreditati, gli sponsor e i partner dell’evento.

La tribuna riservata alla cittadinanza e ai componenti del Comitato Organizzatore può ospitare 1200 persone, compreso uno spazio per i portatori di handicap.

Il Comitato nella giornata odierna ha risolto le problematiche tecniche per predisporre la proiezione su maxi schermo della cerimonia all’interno degli spazi del porto turistico e aprire così al pubblico la visione.

Lo spazio dell’ex Cofa individuato per lo svolgimento della cerimonia è stato individuato come l’unico in grado di ospitare il numero di persone previsto. Lo Stadio Adriatico “G. Cornacchia”, infatti, pur essendo il luogo ideale per una manifestazione del genere, per questa data avrebbe dovuto essere indisponibile in virtù del previsto inizio del Campionato nazionale di serie B, solo di recente ritardato per le note vicende legate al calcio scommesse. Nel 2009 la cerimonia dei Giochi del Mediterraneo si svolse nel mese di giugno, a campionato appena concluso.

Riguardo al citato spazio di spiaggia antistante piazza primo Maggio, è del tutto evidente che è da alcune settimane è indisponibile perché occupato dallo Stadio del Mare.

Infine, il Comitato Organizzatore Pescara 2015 precisa, come è stato più volte ribadito, che nessun costo dell’evento Giochi del Mediterraneo sulla Spiaggia ricadrà sulla comunità pescarese, potendo contare su finanziamenti per 4,5 milioni di euro messi a disposizione in pari quota da CONI, Regione Abruzzo (attraverso il “Fondo per le aree sottoutilizzate – Pac Fsc Abruzzo 2007-2013”) e Governo italiano, ai quali si aggiunge valore di partnership e sponsorship con imprese e organizzazioni private che hanno voluto affiancare e sostenere l’evento. Va altresì precisato che il budget di questo evento, per il quale si stima arrivino in città complessivamente circa 5000 persone, resterà per oltre il 90% sul territorio comunale e del comprensorio, a beneficio delle imprese turistiche e commerciali.