Ceasar Production: dalla strada dell’hip hop al palazzo del Quirinale

Condividi

Marco Pistella, Paolo Catoni e Francesco Rigon (alias “Ceasar Production”) sono in nomination al premio David di Donatello per la migliore canzone originale Scialla!

Sono attesi il prossimo 3 maggio dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano i tre ragazzi abruzzesi che, insieme al rapper romano Amir Issaa, sono gli autori e gli interpreti delle musiche di Scialla! il film vincitore all’ultimo festival di Venezia.

Dopo il Premio Cinema Giovane ricevuto a Roma il 30 marzo scorso per la migliore colonna sonora, è arrivata anche la nomination al premio David di Donatello (l’Oscar italiano) per la migliore canzone originale (che si chiama Scialla! appunto, come il titolo del film).

La pellicola di Francesco Bruni è candidata a ben 5 statuette: oltre alla quella per il miglior pezzo musicale, ci sono le nomination per miglior regista esordiente (Francesco Bruni); migliore sceneggiatura (Francesco Bruni); migliore attore protagonista (Fabrizio Bentivoglio); migliore attrice non protagonista (Barbara Bobulova).

Marco Pistella, Paolo Catoni e Francesco Rigon (alias “Ceasar Production”, un team di giovanissimi e appassionati musicisti che già vanta forti accrediti negli States fra gli adepti dell’hip hop ma che, proprio grazie alla realizzazione dell’intera colonna sonora di Scialla, ha dimostrato di sapersi muovere a tutto campo) si stanno togliendo un sacco di soddisfazioni grazie all’intuito del regista-mecenate Francesco Bruni che, con Amir, li ha fortemente voluti per dare il giusto sound alle scene della sua opera prima (“prima” solo come regista: lui, di David di Donatello, ne ha già vinto uno, importantissimo, per la sceneggiatura de “La prima cosa bella” dell’amico Paolo Virzì ed il suo curriculum cinematografico non è certo quello di un principiante…tutt’altro!)

Dopo il saluto del Capo dello Stato sarà il giorno della proclamazione dei vincitori della edizione numero 56 del Premio David di Donatello, in programma sempre a Roma presso l’Auditorium della Conciliazione ed in diretta televisiva RAI.

Il 4 maggio prossimo sapremo quindi se SCIALLA! avrà avuto la meglio sulle altre4 contendenti: SOMETIMES (“Benvenuti al Nord”);  GITMEM DAHA (“Magnifica presenza”); THERESE (“Posti in piedi in paradiso”) e IF IT FALLS, IT FALLS (“This mustbe the place”).

Marco, Paolo e Francesco, per scaramanzia, non ne parlano nemmeno… noi però non vogliamo smettere di sognare che una di queste preziose statuette scelga di trasferirsi qui da noi… Sarebbe un bel colpo per l’Abruzzo!

Ceasar Production: dalla strada dell’hip hop al palazzo del Quirinale ultima modifica: 2012-04-25T00:48:39+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter