Home » Eventi Abruzzo » Divertimento Bellezza » Casoli all’8° evento di avvicinamento al XIV Festival dei Borghi più belli

Casoli all’8° evento di avvicinamento al XIV Festival dei Borghi più belli

di Marina Denegri

Casoli

Il borgo caro ai letterati, il 25 giugno ospiterà l’evento di avvicinamento al 14° Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia

CASOLI – Il viaggio nei borghi dell’Abruzzo porta sabato 25 giugno l’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise” nell’antica Casulae, oggi Casoli. Di origine altomedievale, Casoli visse l’alternarsi di diverse presenze straniere nel suo territorio, dai longobardi, ai bizantini, ai francesi fino alla definitiva annessione nel 1811, nella provincia di Chieti e precisamente nel circondario di Lanciano. La grande vivacità culturale che ne seguì portò nomi illustri dell’ambiente artistico e letterario, provenienti non solo dall’Abruzzo, a risiedere e soggiornare periodicamente nel borgo, favorendo un’intensa attività di studio e confronto. Francesco Paolo Michetti e Gabriele D’Annunzio furono ospiti per eccellenza e lasciarono traccia evidente del loro passaggio, rintracciabili all’interno del Castello Ducale. Le opere architettoniche di Palazzo Ricci, di Castello Ducale e di Palazzo Tilli sono appunto oggetto della visita dei Sindaci e Amministratori dei Comuni dell’Associazione nella giornata dedicata al borgo teatino, rappresentando ciascuna con la sua storia, uno spaccato della più grande storia abruzzese e italiana.

“L’intenso programma della giornata casolana – osserva Antonio Di Marco, Presidente dell’Associazione “I Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise” – è il giusto e necessario corollario agli eventi precedenti, poiché rappresenta quel salto nel tempo e nella storia assai recente, che testimonia la Regione Abruzzo parte attiva nella grande storia. La ristrutturazione dei monumenti architettonici del borgo, il ricordo costante del ruolo avuto nel secondo conflitto mondiale, la capacità di volersi reinventare per offrire un turismo di alta qualità non separato dall’identità del luogo sono tutti elementi che rendono Casoli un unicum nel territorio abruzzese. Il bisogno di testimoniare questo progetto di riqualificazione è non solo prerogativa del borgo stesso, ma propriamente della nostra associazione, che da dicembre in ogni evento di avvicinamento al Festival Nazionale dei Borghi più belli d’Italia sta portando avanti il progetto più ampio di un’essenziale rivitalizzazione dell’attività dei borghi, per proporsi come nuove mete turistiche a misura di uomo e di eco sostenibilità-.

Sabato mattina si visiterà dapprima Palazzo Ricci, dimora che fu del barone Mosè Ricci, appartenente al mondo del cenacolo di D’Annunzio e del pittore Francesco Paolo Michetti, oggi oggetto di interventi di restauro, riqualificazione e valorizzazione ad opera di investitori privati che hanno voluto recuperare questo edificio di fine Settecento, per un progetto di rinascita storica, culturale, artistica, turistica ed economica per tutto il territorio di Casoli. Si proseguirà con Castello Ducale, noto per essere stato residenza di appoggio per il Vate, che ne ha adornato le pareti con epigrammi e massime filosofiche e poetiche. Infine, la visita a Palazzo Tilli, edificio di grande valore artistico e architettonico, legato alle vicende del secondo conflitto mondiale, essendo stati alcuni locali adibiti a “campi di concentramento”. Oggi, a seguito di un rilevante restauro, il palazzo è stato riportato al suo antico splendore, diventando sede di appuntamenti e iniziative storiche, artistiche e culturali rilevanti.

Testimone della vicenda della Seconda guerra mondiale è il Monumento Memoriale di Piazza della Memoria, recentemente inaugurato, simbolo della triste realtà dei campi concentrazionari, presenti nel territorio casolano dal 1940 al 1943. Il monumento rappresenta proprio la volontà di testimoniare cosa è accaduto nel nostro territorio per invitare le giovani generazioni ad osservare e comprendere gli avvenimenti storici, mai troppo distanti dal luogo in cui si vive. Del resto, la nascita della Brigata Majella a Casoli, ad opera dell’avvocato torricellano Ettore Troilo, rappresenta la coscienziosa e attiva capacità di resistenza dei volontari abruzzesi nella liberazione della Patria.

Per riflettere sulle meraviglie architettoniche e artistiche del borgo teatino nell’ottica di una necessaria riconsiderazione e ristrutturazione in chiave turistica delle stesse si terrà nel pomeriggio il dibattito “Collaborazione pubblico-privato per il recupero e la valorizzazione del patrimonio storico-architettonico dei palazzi di pregio presenti nel Centro Storico di Casoli e produzione di prodotti tipici del territorio per finalità turistico-culturali”, al quale parteciperà come ospite d’onore Dino Mastrocola Rettore dell’Università degli Studi di Teramo. Si proseguirà nella Piazza della Memoria con la performance dell’attrice Franca Minnucci dal titolo “D’Annunzio e Casoli, un’antica amicizia”.

La giornata si concluderà con l’apertura degli stand per il “Borgo in fiera”, l’annullo filatelico commemorativo e l’apertura della “Notte Romantica nei Borghi più belli d’Italia”.

Casoli all’8° evento di avvicinamento al XIV Festival dei Borghi più belli ultima modifica: 2022-06-23T20:20:31+00:00 da Marina Denegri