Home » Pescara » Basket, travolgente Amatori: superato Civitanova 87 a 70

Basket, travolgente Amatori: superato Civitanova 87 a 70

da Redazione Abruzzonews

Basket, travolgente Amatori: superato Civitanova 87 a 70

PESCARA – L’Amatori Pescara supera nettamente la Virtus Basket Civitanova Marche, rafforza il secondo posto in classifica e di conseguenza si qualifica per la Final Eight di Coppa italia, in programma a marzo. Gli abruzzesi del presidente Carlo Di Fabio hanno condotto il match per 39 minuti e hanno toccato anche il +27, prima che un ampio garbage time sistemasse il risultato sul punteggio di 87-70. Una prestazione magnifica da parte del collettivo abruzzese, che stasera ha offerto un bellissimo spettacolo e si è tolto una grande soddisfazione, portando l’Amatori tra le otto regine che si contenderanno il trofeo. L’Amatori conosce già il nome della sua avversaria: sarà la Paffoni Omegna dell’ex Marcelo Dip.

Partita a senso unico, nonostante Civitanova, prima del match, tallonasse l’Amatori in classifica a soli due punti di distacco. Merito di una prestazione maiuscola da parte di tutti i biancorossi, con cinque uomini in doppia cifra e un dominio evidente sotto entrambi i canestri. Impossibile indicare un migliore in campo, in una delle partite più belle della stagione, sicuramente la migliore giocata davanti al pubblico di casa; 8 assist di Caverni, il 6/7 dal campo di Leonzio, 5 rimbalzi offensivi di Bini, 16 punti per Drigo e Capitanelli, +26 di plus/minus con Masciarelli in campo, sempre più minuti in campo per un Grosso in continuo miglioramento fisico e per un D’Eustachio perfettamente inserito nelle rotazioni anche adesso che l’emergenza infortuni non è più in codice rosso.

Lo staff tecnico guidato da coach Rajola ha guidato i ragazzi verso il traguardo preparando al meglio una partita difficile e Capitanelli e compagni sono apparsi anche in ottima condizione atletica. Pescara si godrà qualche giorno di riposo prima di ritrovare immediatamente il giusto ritmo: il 7 gennaio, infatti, il 2018 della palla a spicchi si riaprirà con un big match contro la fortissima Bisceglie, una delle rivali più accreditate per insidiare quel secondo posto che l’Amatori vuole difendere a tutti i costi.

Coach Rajola: “Avevo chiesto grandissima attenzione: nessun possesso, oggi in particolare, doveva essere giocato con leggerezza. I ragazzi sono stati bravissimi in questo. Nello spogliatoio a metà partita ho detto ai ragazzi che, dopo aver azzannato l’avversario, dovevamo stringere la presa e non rilassarci e lo hanno fatto al meglio. Questa per noi era una partita importantissima perchè dopo tutti gli inconvenienti che abbiamo avuto, dopo le tre sconfitte casalinghe all’inizio, non abbiamo mai mollato, siamo cresciuti tanto e volevamo prenderci le soddisfazioni che oggi potevamo regalarci. Stiamo in crescita, stiamo recuperando Andrea Grosso, recupereremo anche Bedetti e saremo ancora più forti. Siamo arrivati anche a +30, mi dispiace solo che qualche ragazzo oggi non sia riuscito a fare il primo canestro in Serie B ma sono convinto che segneranno presto”.

TABELLINO:

Amatori Pescara-Virtus Basket Civitanova Marche 87-70 (25-16; 52-37; 68-53)

Amatori Pescara: D’Eustachio 4, Grosso 4, Drigo 16, Bini 12, Caverni 12, Masciarelli 8, Capitanelli 16, Boscherini, Leonzio 15, Pagliaroli.
Allenatore: Stefano Rajola.
Tiri da due punti: 30/51 (59%); tiri da tre punti 5/23 (22%); tiri dal campo 35/74 (47%); tiri liberi 12/19 (63%); rimbalzi 44.

Virtus Civitanova: Cognini 2, Cassese 9, Vallasciani ne, Andreani 6, Sbaffoni, Coviello 17, Milosavljevic, Felicioni 6, Amoroso 3, Tessitore 15, Marinelli 12.
Allenatore: Raffaelle Rossi.
Tiri da due punti: 16/41 (39%); tiri da tre punti: 5/21 (24%); tiri dal campo 21/62 (34%); tiri liberi 23/29 (79%), rimbalzi 36.