Province Abruzzo

Atri: Art Talk con Mario Carnicelli

Condividi

Lunedì 25 luglio ore 20.30 l’incontro con il noto fotoreporter nel Chiostro della Cattedrale

ATRI (TE) – La fotografia incontra l’arte nel prossimo Art Talk di Stills of Peace dal 25 luglio al 4 settembre.

Dopo il successo di pubblico della coinvolgente Maratona del Contemporaneo, è in calendario un nuovo appuntamento a Atri con gli Art Talk di Stills of Peace, l’incontro, in programma lunedì 25 luglio alle ore 20.30 nel Chiostro della Cattedrale, sarà dedicato alla settima arte, la fotografia, con un ospite d’eccezione: il fotoreporter Mario Carnicelli.

Di origini atriane ma toscano di adozione, il fotoreporter ha lavorato come fotogiornalista e inviato speciale collaborando con varie riviste e quotidiani, tra i quali Popular Photography, Espresso, Panorama, Corriere della Sera, Il Giorno. Accanto ai lavori di fotografia documentaria porta avanti progetti artistici personali esponendo in varie mostre personali e collettive in Europa e negli Stati Uniti. Carnicelli nelle sue fotografie parla dell’Italia ed in particolare di un’Italia che credeva nella politica e nel diritto/dovere della politica, un tema di grande attualità che appartiene più che mai alla sfera del reale in un mondo interconnesso e complesso, dove si scontrano interessi e necessità.

Carnicelli è noto soprattutto per aver documentato la partecipazione popolare ai funerali di Togliatti e uno dei primi scatti fu quello al famoso pittore Renato Guttuso di guardia al feretro. Arte e fotografia quindi si intrecceranno nel racconto e nel punto di vista offerti dal fotoreporter; l’Art Talk si svolgerà in una location d’eccezione della città ducale di Atri ovvero il chiostro della Cattedrale reso ancora più suggestivo dalle installazioni ambientali degli artisti Lek&Sowat: un’imponente e vibrante installazione parte della mostra Dehors, a cura di Claudio Libero Pisano visitabile fino al 4 settembre che presenta anche le opere degli artisti Ziad Antar, Bertille Bak, Adelaide Cioni, Lionel Estève, Matteo Fato, Myriam Laplante, Luana Perilli, Paride Petrei, Gioacchino Pontrelli, Enrico Tealdi e Raphael Thierry.

All’incontro con Carnicelli seguirà la proiezione del film LA GUERRA È DICHIARATA nell’ambito della rassegna di cinema d’autore ideata da delloiacono COMUNICA, curata da Pino Bruni e dedicata, quest’anno, alla Francia. La rassegna, partita lo scorso 11 luglio, propone ogni lunedì una rosa di film palpitanti di attualità, tra i migliori film in assoluto nel panorama del cinema francese degli ultimi vent’anni che, con uno sguardo sulle giovani generazioni, affrontano temi legati all’immigrazione e all’integrazione, alla mala che si annida in certi strati della società francese, fino ad un altro tipo di lotta simbolica che fa appello all’ottimismo e all’impegno di non lasciarsi mai sopraffare dagli eventi mantenendo saldi sia i propri principi sia i propri ideali.

Altra grande novità della terza edizione di Stills of Peace è la collettiva Clartè, visitabile fino al 21 agosto nelle Scuderie Ducali di Pazazzo Acquaviva, curata da Antonio Zimarino e Mariano Cipollini con opere di Linda Carrara, Sabrina D’Alessandro, Brunella Fratini, Miranda Gibilisco con Guido Silveri, Francesco Impellizzeri, Minus.Log, Marco Rapattoni, Alessandro Rosa e Massimo Ruiu.

Mostre, Art Talk e Cinema d’autore riempiono quindi l’estate atriana offrendo uno sguardo profondo sulla contemporaneità, il progetto Stills of peace and Everyday life/Frammenti di pace e vita quotidiana, lancia nuovi stimoli per favorire l’integrazione culturale attraverso l’arte e per riflettere sulla esigenza primaria dell’uomo di vivere momenti di pace da ritagliare nella vita quotidiana nonostante i terribili momenti di guerra e di distruzione che ogni giorno colpiscono migliaia di uomini in varie parti del mondo.

L’ingresso agli eventi è gratuito, press@delloiaconocomuncia.com

Atri: Art Talk con Mario Carnicelli ultima modifica: 2016-07-24T06:59:21+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter