Alle Naiadi di Pescara è tempo di nuovi progetti

Condividi

Una ripartenza nel segno della regolarità

PESCARA – Nuovi obiettivi e sfide per il centro Le Naiadi di Pescara. Trascorso il periodo natalizio dal 7 gennaio c’è stata la ripresa della scuola nuoto bambini: nonostante i piccoli disagi determinati dalle condizioni meteo di questi giorni, i piccoli nuotatori sono entrati nel vivo delle lezioni del secondo trimestre che li accompagnerà fino alla piccola pausa pasquale e che sarà poi trampolino di lancio verso l’estate e verso la prova più temuta e, allo stesso tempo, più attesa: il saggio in piscina olimpionica.

TEMPO DI TRIATHLON – Tempo di nuovi progetti anche per il settore triathlon che, domenica 17 gennaio, ha preso parte al primo allenamento collettivo per gli atleti della Regione Abruzzo. Si tratta solo del primo tassello di un percorso voluto dalla Federazione Italiana Triathlon (FITRI), che prevede la collaborazione tra i tecnici di più società abruzzesi, con l’obiettivo di creare un team Abruzzo che includa i giovani più promettenti.

Il primo incontro – a cui ne seguiranno altri in altre sedi, a cadenza mensile – si è svolto proprio alle Naiadi e si è articolato in una sessione di corsa e in una successiva sessione di nuoto. Sessanta erano gli atleti partecipanti, appartenenti alle quattro società Fit Program, The Hurricane Team, Triathlon Cepagatti e Teramo Triathlon e rappresentativi di tutte le categorie che vanno da mini cuccioli a junior. Gli allenamenti si sono svolti sotto la guida e la supervisione dei tecnici Gaetano Di Giovanni, Marco Pergolini, Isabella Adami, Alessandra Di Fabio e Felice Scarnecchia.

L’IMPORTANZA DELLA RIPRESA E DELLA REGOLARITÁ – La ripresa delle attività è faticosa per i bambini, ma lo è forse un po’ di più per gli adulti e soprattutto per chi, approfittando del Natale, ha abbandonato i sani principi della corretta alimentazione e della costanza negli allenamenti. Le parole d’ordine, in questo caso, sono gradualità e regolarità: è infatti inutile, se non addirittura dannoso, lanciarsi in sedute estenuanti allo scopo di recuperare la condizione fisica prefestiva. Sottoporsi a sessioni di allenamento ben al di sopra delle proprie forze e capacità, può peraltro essere altamente demotivante. Quello di riniziare con un’attività moderata ma regolare, da incrementare poi gradualmente, è invece un sistema più adeguato e anche più efficace nel lungo periodo.

IL BOOT CHAMP – L’orario corsi per gennaio ha subito solo qualche piccola modifica, ma c’è stato già un nuovo innesto, che promette di regalare soddisfazioni e sorprese a chi vuole misurarsi con un’attività fuori dagli schemi. È infatti arrivato il Boot Camp: si tratta di un allenamento in stile militare che si svolge all’aperto e che, in un tempo limitato, è in grado di migliorare la forma fisica di chiunque, a prescindere dal livello di preparazione di partenza. Tra gli effetti benefici più rilevanti, possiamo citare il dimagrimento, il potenziamento muscolare e il miglioramento della potenza e della velocità. Il corso è partito sabato 16 gennaio e si svolgerà ogni sabato alle 11.

Alle Naiadi di Pescara è tempo di nuovi progetti ultima modifica: 2016-01-19T16:11:03+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter