Home » Attualità » Abruzzo avvia il PRRI Automotive con Anfia per la riconversione industriale

Abruzzo avvia il PRRI Automotive con Anfia per la riconversione industriale

Avviata l’analisi del comparto Automotive per definire interventi mirati di riconversione, innovazione e riqualificazione industriale

da Marina Denegri
Tiziana Magnacca

Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo

REGIONE – La Regione Abruzzo avvia ufficialmente il percorso per il Piano di Riconversione e Riqualificazione Industriale (PRRI) dedicato al settore Automotive, uno dei comparti più strategici dell’economia regionale. Nel pomeriggio, l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca ha incontrato i tecnici di Anfia, l’Associazione nazionale della filiera automobilistica incaricata di elaborare il piano tecnico necessario per avviare l’iter presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

L’Anfia, che rappresenta oltre 500 aziende italiane e internazionali del settore, ha avviato un tour nelle principali realtà produttive abruzzesi per raccogliere dati, esigenze e criticità utili alla definizione del PRRI. «La Regione vuole ascoltare tutti gli attori della filiera – spiega l’assessore Magnacca dalle grandi imprese alle associazioni di categoria, da Confindustria ai sindacati. Solo così potremo ottenere un quadro completo e aggiornato delle reali necessità del comparto Automotive, fondamentale per l’economia abruzzese».

Per questo motivo, l’assessorato ha inviato un questionario a tutte le aziende del settore, così da costruire una base informativa solida e aderente alla realtà produttiva regionale, punto di partenza indispensabile per la redazione dello studio tecnico da presentare al Ministero.

Un piano strategico per innovazione, formazione e riqualificazione industriale

«Lo studio dell’Anfia – precisa Magnaccanon sarà un semplice documento descrittivo, ma uno strumento operativo centrale nella richiesta di riconoscimento del PRRI». Il Piano, infatti, sostiene:

investimenti produttivi innovativi, anche con cofinanziamento regionale

riqualificazione delle aree industriali

formazione e aggiornamento del capitale umano

riconversione dei siti produttivi

interventi di recupero ambientale

efficientamento energetico delle strutture

Si tratta di un processo complesso che richiede un’analisi approfondita del contesto economico e industriale, condizione necessaria per ottenere il via libera governativo.

Un’opportunità strategica per il futuro dell’Automotive abruzzese

Il PRRI rappresenta uno strumento decisivo per accompagnare il settore Automotive nella transizione verso i nuovi scenari produttivi, sostenendo innovazione, competitività e sostenibilità. «Il nostro obiettivo – conclude Magnacca – è costruire un percorso concreto che rafforzi il comparto e garantisca sviluppo, occupazione e nuove opportunità per tutto il territorio».