Pescara

Abruzzo, elezioni Rsu: affermazione importante della Cisl Scuola

Condividi

PESCARA – La CISL Scuola si è confermata la prima organizzazione sindacale nelle elezioni RSU della scuola in Abruzzo, incrementando il consenso elettorale rispetto alle precedenti elezioni del 2015.
I colori della CISL hanno ottenuto il 27,19% di preferenze che si traduce in 182 RSU sul territorio regionale contro i 146 delegati della FLC CGIL e della UIL Scuola, 139 dello Snals, 44 Anief, 40 del Gilda e 13 delegati ad altre sigle sindacali.
5.672 lavoratrici e lavoratori della scuola hanno scelto la CISL.
“La CISL SCUOLA ringrazia tutto il personale della scuola per la grande fiducia che fa confermare il primato, già ottenuto nel 2015, sia nella provincia di Chieti sia in Abruzzo. Grazie ai quasi 600 candidati nelle 197 scuole abruzzesi, grazie a tutti per il sostegno ed il voto”, – ha dichiarato il Segretario generale Davide Desiati.

PESCARA – Con 50 RSU elette su 48 scuole, la Cisl Scuola pescarese conferma la sostanziale crescita di questa organizzazione sia in regione che su tutto il territorio nazionale.
Elisabetta Merico , coordinatrice provinciale della Cisl Scuola e componente della Segreteria Interregionale Abruzzo Molise, esprime grande soddisfazione per il riconoscimento che tutta la scuola pescarese ha voluto attribuire al sindacato che rappresenta.

“Si tratta di un’affermazione che sottolinea l’impegno costante, la presenza assidua sui luoghi di lavoro, la coerenza delle scelte fatte e la credibilità dei candidati espressi nelle singole scuole. Lungi da essere un sindacato di mera e sterile rivendicazione, la nostra posizione è stata sempre quella di salvaguardare diritti e benessere lavorativo di docenti e del personale amministrativo-tecnico-ausiliario attraverso lo strumento della contrattazione ed interagendo sinergicamente con le istituzioni scolastiche . Costantemente presenti sul territorio abbiamo dato voce alla COMUNITA’ EDUCANTE tutta, che si è riconosciuta nei nostri valori di solidarietà, autonomia, cooperazione e nel nostro lavoro di rappresentanza.”

Questa vittoria aggiunge forza alla convinzione che sottoscrivere il Contratto Nazionale di comparto, firmato a febbraio dopo oltre 7 anni dall’ultimo e già di fatto scaduto, sia stata la scelta più giusta e coerente al fine di rispondere alle legittime richieste dei lavoratori della scuola. Al contrario chi ha ritenuto di non firmare pensando ad un ritorno in termini elettorali non è stato premiato. A partire dal prossimo mese, in ogni caso, la Cisl e la Cisl Scuola saranno di nuovo impegnate in prima linea per riaprire una nuova e maggiormente incisiva stagione contrattuale.

Abruzzo, elezioni Rsu: affermazione importante della Cisl Scuola ultima modifica: 2018-04-23T19:13:13+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter