Categorie: AttualitàPescara

A Pescara ieri ‘Il Ritorno dell’Alcyone’

Condividi

PESCARA – Pescara ha rivissuto ieri pomeriggio con  emozione il ‘Ritorno dell’Alcyone’ di Gabriele d’Annunzio, partito al mattino da Gardone Riviera.L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale, nell’ambito delle celebrazioni per il 150° dalla nascita del poeta, con la collaborazione dell’Associazione Fly Story,  ha  previsto l’ammaraggio sul mare e sul fiume di tre dei quattro idrovolanti attesi, tra le note della Fanfara dell’Aeronautica di Bari .Decine di persone accorse sulla banchina sud del porto canale di Pescara  hanno assistito allo spettacolo, nonostante il sole battente e le temperature elevate.L’idrovolante  era un mezzo amato dal poeta-soldato ,che  aveva ribattezzato proprio con il nome di Alcyone, ossia con il nome di una delle sue opere più note, il mezzo che si fece consegnare il 17 maggio del 1925. Con tale idrovolante,  custodito presso la dimora del Vittoriale,  d’Annunzio era solito raggiungere Pescara in alcuni blitz a sorpresa che ogni tanto faceva.Nella nostra città c’era  infatti un rimessaggio per idrovolanti proprio sul lungofiume.

Il consigliere comunale delegato Armando Foschi che ha atteso sulla banchina sud, con l’assessore alla cultura Giovanna Porcaro, l’ammaraggio dell’Alcyone, ha ricordato:

i nostri eventi dedicati alla figura del Vate  sono cominciati già lo scorso febbraio, con la presentazione di volumi inediti, per poi culminare nelle iniziative della ‘Settimana dannunziana’, con un convegno internazionale che ha posto Pescara sotto i riflettori del mondo con una maratona riservata allo studio e all’approfondimento della vita e delle imprese di una personalità estremamente ricca e variegata, un convegno che ha portato a Pescara studiosi e docenti delle maggiori facoltà universitarie del mondo, che hanno sviscerato ogni aspetto dell’uomo, del letterato e del combattente. E poi l’evento più festoso con la realizzazione del ‘Parrozzo più grande del mondo’ che ci ha anche permesso di entrare nel Guinness dei primati. Ma non ci siamo fermati perché grazie all’impresa di due ‘temerari’, Francesco Di Filippo e Laganà, abbiamo anche ripetuto il ‘Raid dannunziano’ la traversata in motoscafo da Pescara a Gardone Riviera che, per la prima volta, venne realizzata in occasione delle celebrazioni per il centenario della nascita. E parliamo sempre di eventi che hanno saputo destare l’interesse e l’attenzione della popolazione che, pian piano, grazie al nostro impegno, sta riscoprendo Gabriele d’Annunzio al quale abbiamo scelto di dedicare un Festival Internazionale giunto quest’anno alla quarta edizione e in corso di svolgimento. Ma veniamo al Ritorno dell’Alcyone, iniziativa presentata ufficialmente a Roma, in Campidoglio, lo scorso 8 aprile. Quest’oggi dal Vittoriale di Gardone Riviera sono decollati gli idrovolanti dell’Associazione Fly Story e tre dei mezzi sono arrivati intorno alle 17.30, sotto il ponte del mare per poi spostarsi sulla banchina sud del fiume dove ad attenderli c’erano decine di appassionati, con il Comandante della Capitaneria di Porto Luciano Pozzolano e le auto d’epoca che hanno prelevato i piloti, con Eugenio Sirolli per il trasferimento nella Casa Natale d’Annunzio dov’è stata allestita la mostra ‘Il ritorno dell’Alcyone’. A concludere la giornata il convegno promosso presso l’Auditorium Petruzzi con il professor Giordano Bruno Guerri, Presidente de Il Vittoriale degli Italiani, Lucia Arbace, Soprintendente per i Beni storici dell’Abruzzo, il generale Giancarlo Naldi, Centro Studi militari Aeronautici ‘Giulio Douhet’, il Comandante Luciano Pozzolano, Cesare Baj scrittore e protagonista de ‘Il Viaggiatore Idro’ di Rai 5, Carlo Novati, Giornalista aeronautico, Giorgio Porta, Presidente dell’Aero Club di Como, e Eugenio Sirolli, Presidente di Fly Story.

“Domani, domenica 28 luglio – ha ripreso il consigliere Foschi -gli idrovolanti decolleranno di nuovo da Pescara diretti verso San Vito Chietino, all’Eremo dannunziano con attracco sulla costa dei Trabocchi. Obiettivo dell’evento è senza dubbio quello di una rievocazione storica per una nuova rotta dannunziana, ma anche quello di aprire una riflessione sulla possibilità di riattivare un collegamento cielo-mare a bordo degli idrovolanti. Il pilota Sirolli – ha aggiunto il consigliere Foschi – sin dal 1998 ripropone il remake del Volo su Vienna e, ripercorrendo le rotte dannunziane, ha continuato a far vivere la gestualità e la poesia di d’Annunzio, portando in volo, nel mondo, la cultura e la storia della terra d’Abruzzo e d’Italia. A Sirolli va riconosciuto il merito di aver riportato, dopo circa un secolo, gli idrovolanti sulle sponde del fiume Pescara, riproponendo il ritorno dell’Alcyone.

A Pescara ieri ‘Il Ritorno dell’Alcyone’ ultima modifica: 2013-07-28T11:24:04+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter