A Colli senza frontiere è ancora in testa Colle di Mezzo

Condividi

PESCARA –  Colle Di Mezzo ha preso il largo, ma la classifica si muove: le dirette inseguitrici possono ancora raggiungere la squadra al comando della XIV edizione di Colli senza Frontiere.

Al termine delle gare di ieri, mercoledì 31 agosto, si registra qualche cambiamento nella piazza d’onore: Colle Caprino e Colle Marino, tallonati da Madonna e Pietra (campione uscente), continuano ad avvicendarsi nella graduatoria parziale, che vede sempre salda al comando Colle Di Mezzo, in testa sin dalle prima gare. Tuttavia i punti ancora in palio potrebbero modificare la graduatoria finale. Del resto a Colli senza Frontiere le sorprese sono di casa, come dimostra la performance sportiva del “piccolo” Alessandro Rinaldi, detto formichina atomica; nel torneo di basket Alessandro, classe 2000, ha davvero meravigliato tutti, arbitro compreso!

Nelle prossime sfide in programma le squadre si giocheranno il tutto per tutto per avvicinarsi alla vetta e conquistare così l’ambitissima custodia, per un anno, della scultura simbolo del palio, ideata da Pino Dolente. Ieri pomeriggio, stupore e grande entusiasmo dei più piccini per I Giullari di Davide Rossi, che hanno proposto uno spettacolo dal sapore medievale a base di acrobati, giocolieri, mangiafuoco ed enormi serpenti. E la sera tutti i 320 partecipanti alla manifestazione, 40 per ogni squadra, sono stati ancora una volta convocati in piazza, per sfidarsi nei giochi a sorpresa.

Infine, a chiusura della quinta giornata, ancora una gara, questa volta di ballo, organizzata dal Club Caribe 19.60, con la partecipazione straordinaria di Maria De Filippo e Gherrison, nella parodia della celebre trasmissione televisiva. E a proposito di spettacoli, domani tocca all’amatissimo teatro dialettale:

PROGRAMMA DI DOMANI, VENERDI’ 2 SETTEMBRE

ORE 17.00 – Giochi per ragazzi

ORE 18.00 – Torneo di Briscola

ORE 21.00 – Teatro dialettale. La compagnia I giovani amici del teatro propone uno spettacolo divertentissimo e di grande successo: ‘N città? Tutte ‘ssaurite!

Anche quest’anno, lo spirito non agonistico che caratterizza la manifestazione non impedisce ai concorrenti di tenere in modo particolare al colle di appartenenza, identificato dalle magliette di otto diversi colori – quanti sono i colli cittadini – fornite dall’organizzazione all’inizio delle gare. Alle squadre viene assegnato un punteggio per le singole discipline, 10 punti alla prima, 8 alla seconda, 7 alla terza, 6 alla quarta, 5 alla quinta, 4 alla sesta, 3 alla settima e 2 all’ottava. Il colle vincitore si aggiudica il trofeo, riconsegnato ogni anno, nella cerimonia di apertura, dai vincitori dell’anno precedente. Ai tornei sportivi e ai giochi a sorpresa, come sempre, si affiancano gli spettacoli serali: musica, balli in piazza, teatro dialettale, punto ristoro “I gusti dal mare” e intrattenimento per i più piccini. Il pubblico è sempre numeroso e appassionato. Colli senza Frontiere è ormai un classico, un appuntamento fisso dell’estate pesarese, al quale la Presidenza del Consiglio Comunale riconosce il merito per l’opera sociale che riesce a svolgere. Un merito riconosciuto anche da altre istituzioni, come dimostrano il patrocinio e i contributi economici concessi nelle varie edizioni anche dalla Regione Abruzzo, dalla Provincia di Pescara e dalla Circoscrizione Colli Villa-Fabio, oltre al sostegno di sponsor privati che consentono di rendere sempre più interessanti e ricchi i nove giorni della manifestazione. Colli senza Frontiere rappresenta un momento importante per la cittadinanza, grazie alla sua finalità principale: attivare processi di coesione sociale e stimolare le relazioni interpersonali fra bambini, ragazzi e adulti, sia maschi che femmine, e giovani diversamente abili, inseriti nei tornei sportivi e nei giochi. La manifestazione rafforza lo spirito identitario della città, esaltando la tradizione e il substrato storico dell’intera collettività. All’evento prendono parte ogni anno moltissime persone, non solo dei colli, attratte dal carattere popolare di una kermesse ad alto tasso di coinvolgimento e partecipazione.

Classifica generale parziale dopo i giochi di ieri, mercoledì 31 agosto

1° posto: Di Mezzo punti 78

2° posto: Caprino 69

3° posto: Marino 68

4° posto: Madonna 65

5° posto: Pietra 65

6° posto: Innamorati 59

7° posto: Cervone 50

8° posto: Scorrano 46

 

A Colli senza frontiere è ancora in testa Colle di Mezzo ultima modifica: 2011-09-01T18:51:23+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter