41′ Premi Internazionali Flaiano: i vincitori dei concorsi cinema e televisione

Condividi

Domani la cerimonia di premiazione

PESCARA – Giunge alle battute finali la 41^ edizione dei Premi Internazionali Flaiano con la cerimonia di premiazione che si terrà domenica 20 luglio a Pescara, città natale di Flaiano, in piazza della Rinascita alle ore 20.30 con ingresso libero. Condurrà la consegna dei premi la bella e brava Arianna Ciampoli.

Riconoscimenti intitolati a Flaiano (1910-1972) che fu scrittore, sceneggiatore, giornalista, umorista e critico sono stati assegnati dalle giurie ad artisti, attori, registi e personaggi del piccolo schermo. La giuria letteraria presieduta da Dacia Maraini ha assegnato l’ambito riconoscimento a Sebastiano Vassalli con il romanzo storico Terre selvagge (Rizzoli) che è quindi il vincitore della 41ma edizione del Premio internazionale Flaiano per la narrativa. L’ultimo libro del 72enne Vassalli racconta la battaglia tra Cimbri e Romani del 101 a.C. chiamata battaglia di Vercelli. Lo scontro si svolge in una vasta area che si estende verso Vercelli sotto il monte Rosa dove morirono migliaia di uomini. In pratica a pochi passi da dove abita lo scrittore ed è considerata una delle più grandi battaglie della storia romana. Ma occultata dal governo di Roma perchè i Cimbri, popolo di saccheggiatori, voleva arrivare al potere nella città eterna. L’Europa che abbiamo costruito, secondo l’autore, è combinazione e contaminazione di visioni diverse e da qui bisogna partire per costruire e rafforzare la cultura unica e straordinaria che abbiamo ottenuto.

Premiato anche Armando Torno, giornalista del Corriere della Sera, per il programma radiofonico, Musica maestro, dedicato alla musica classica su Radio24. Per il cinema riceveranno il Pegaso d’oro Istvan Szabo per la carriera, Paolo Virzi per la regia de “Il capitale umano”, Paola Cortellesi protagonista in “Sotto una buona stella” (leggi recensione) accanto a Carlo Verdone e in “Un boss in salotto”, Marco Giallini interprete maschile in “Tutta colpa di Freud”, Enrico Maria Artale vincitore del premio del pubblico e della giuria tecnica del Nuovo Cinema Italiano-Concorso MIBACT per il film “Il terzo tempo”, Lucrezia Guidone attrice emergente pescarese protagonista del film “Noi 4”.

Per la televisione saranno premiati Flavio Insinna per la conduzione televisiva, Micaela Ramazzotti e Alessandro Preziosi interpreti rispettivamente, di “Per amore del mio popolo” e “Un matrimonio”, Giacomo Zito per il programma culturale “Destini incrociati Hotel”, Armando Torno per il programma radio “Musica Maestro”.

LEGGI: SPECIALE 41′ PREMI INTERNAZIONALI ENNIO FLAIANO

41′ Premi Internazionali Flaiano: i vincitori dei concorsi cinema e televisione ultima modifica: 2014-07-19T15:48:19+00:00 da Adina Veri
Pubblicato da
Adina Veri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter