Teramo

3° anniversario scomparsa Pannella, il ricordo di D’Alberto

Condividi

TERAMO – Gianguido D’Alberto, Sindaco di Teramo ha rivolto un pensiero in occasione del terzo anniversario della scomparsa di Marco Pannella.

“Rivolgo un intenso e commosso omaggio a Marco Pannella, nel terzo anniversario della scomparsa. Certo di interpretare i sensi condivisi della comunità teramana, torno a metterne in luce lo straordinario esempio di passione civile e lungimiranza politica, eredità preziose delle quali tutti, a cominciare da chi ha rsponsabilità pubbliche, deve continuare a fare tesoro. La determinazione con cui condusse le sue battaglie, l’ostinazione con cui inseguì e conseguì i suoi obiettivi, le modalità innovative introdotte nell’agire e finanche nella comunicazione politica, sono state esemplari e ne hanno fatto una figura che si iscrive a pieno titolo nella storia del nostro Paese.

La sua passione civile e la proiezione delle sue idee hanno orientato il Paese verso obiettivi e valori di progresso e sviluppo dalle dimensioni dirompenti e con esiti epocali. D’altronde tutta la cattedrale delle sue convinzioni e delle sue idee ancora è in piedi e anzi pare assumere, nelle forme e nella sostanza, rilievi di straordinaria attualità.

E, da radicale nelle idee e nelle azioni, Marco fu radicale anche nel suo amore per Teramo; mai dimenticata, anzi spesso rivendicata per ciò che tali origini avevano in lui di indelebile e formativo. Non pochi dei suoi elementi distintivi e delle qualità politiche e caratteriali, hanno trovato fondamento nelle radici cui egli è stato sempre saldamente ancorato. E forse non a caso tornava con frequenza nella sua città, dove ritrovava una affettività sincera e un abbraccio incondizionato, merce rarissima invece nel mondo della politica.

È bello ricordare gli anni in cui ha occupato lo scranno di Consigliere Comunale, regalando anche alla sua città i tratti appassionati, l’alta sensibilità civile, la vitalità coniugata con un anticonformismo coraggioso e dirompente. Fu quella una delle stagioni politiche più avvincenti della nostra storia amministrativa, cui guardiamo con emozione. E proprio da quella vicenda noi troviamo ancora oggi le modalità e non di rado le ispirazioni ideali e politiche che guidano il nostro impegno.

Teramo, pochi giorni prima della sua morte, attribuì a Marco Pannella l’onorificenza di Cittadino onorario, con le motivazioni che ora ricordiamo:

“A Marco Pannella,
un politico che ha saputo coniugare le battaglie per i diritti da affermare nel Paese con quelle per difendere la sua città, per le quali è stato talvolta anche protagonista e fautore;
per l’affetto che ha custodito verso Teramo; sempre lodata, evidenziando le qualità del territorio e dei cittadini;
per l’esempio di disinteressata e lungimirante passione civile;
per la carica innovativa della sua visione politica;
per la lealtà e l’onestà con cui ha sempre condotto la sua azione.
Con queste ragioni, e orgogliosi di compiere tale atto, la Città e il Consiglio Comunale, in segno di affettuosa gratitudine, di tenero orgoglio e di istintiva stima, porgono al nostro illustre concittadino le chiavi della città e sono fiere di assegnare a Marco Pannella, la più alta onorificenza civica”.

Ricordiamo oggi con orgoglio Marco Pannella, perché tale orgoglio si tramuti, come lui avrebbe voluto, in azione, in impegno, in coraggio, in passione.

3° anniversario scomparsa Pannella, il ricordo di D’Alberto ultima modifica: 2019-05-19T13:52:49+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter