Teramo

“Zona di Guerra 1915-1918” ultimo libro di Nicolino Farina a Mosciano

Condividi

Venerdì 10 giugno la presentazione nella Sala Consiliare del Municipio

MOSCIANO SANT’ANGELO (TE) – Artemia Edizioni in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Mosciano S. Angelo presenta il libro di Nicolino Farina intitolato “Zona di Guerra 1915-1918. Le foto e le lettere di Serafino De Benedictis soldato tipografo e fotografo dilettante”, pubblicato da Artemia Edizioni di Mosciano S. Angelo. L’evento è organizzato per venerdì 10 giugno 2016, alle ore 17.30, presso la Sala Consiliare del Municipio a Mosciano S. Angelo.

Il libro sarà presentato dal professor Adelmo Marino dell’Università degli Studi di Teramo. Interverranno il Sindaco Giuliano Galiffi, l’Assessore alla Cultura Daniela Ferrante e l’autore Nicolino Farina.

Secondo l’autore: «Il libro non vuole essere l’ennesima testimonianza celebrativa della guerra ’15-‘18, ma si propone di offrire uno strumento di conoscenza dell’evento bellico attraverso due microstorie, utili a comprendere più intimamente una catastrofe di umanità com’è stata la Grande Guerra. Le due storie sono legate a Serafino De Benedictis un giovane soldato tipografo, fotografo dilettante, di Mosciano S. Angelo in provincia di Teramo. La prima è il racconto degli eventi affidata alle sue fotografie scattate in Zona di Guerra, luogo dove presta servizio presso la tipografia dello Stato Maggiore del Comando Supremo. La seconda è la cronaca dei condizionamenti dell’evento bellico sulla sua breve vita e sul suo pensiero.… Ricordare senza retorica gli eventi storici e umani del conflitto mondiale che, purtroppo s’è dovuto chiamare “primo”, può essere utile ad alzare lo sguardo verso l’orizzonte con la consapevolezza che la pace va salvaguardata e difesa . Il recupero della memoria della Grande Guerra, cent’anni dopo, è quasi un dovere nei confronti di tutti quei giovani che, all’epoca, sono costretti per forza delle cose a prendere coscienza del loro destino comune e dell’esistenza di una collettività nazionale. Ogni foto, ogni racconto fa riemergere, dal mare sconfinato dell’oblio, la storia di un giovane che cent’anni fa ambiva alla bellezza della vita, proprio come i ragazzi di oggi…».

Il Sindaco Galiffi e l’Assessore alla Cultura Ferrante, affermano: «L’archivio oggi conservato dei suoi documenti è costituito da ciò che rimane dei pacchi spediti alla famiglia da un commilitone e dal Ministero della Guerra, dopo la morte del giovane a soli 27 anni. Sicuramente molto altro è andato perduto: l’attrezzatura fotografica, negativi, libri, cartoline e probabilmente diari ma, come scrive Nicolino Farina, tutto ciò che è stato conservato costituisce oggi, oltre un giusto riconoscimento all’appassionato lavoro di documentazione di Serafino De Benedictis, un bene culturale da salvaguardare e valorizzare. Nei nostri auspici, dunque, la pubblicazione di questo volume, edito da una casa editrice che ci onora di svolgere la propria attività culturale e commerciale nel nostro comune, dovrà essere la prima tappa di un progetto più ampio di sistemazione scientifica e di promozione di questo patrimonio locale, perché possa essere tutelato e offerto alla conoscenza di tutti».

Nicolino Farina, è iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, è nel direttivo dell’Istituto Abruzzese Ricerche Storiche, è Direttore Responsabile del periodico di attualità, arte e cultura Campli Nostra Notizie. Collabora, o ha collaborato, con diverse testate a carattere culturale, tra cui: Santini et Similia, trimestrale internazionale edito da Barbieri di Manduria (TA); ABC Abruzzo Beni Culturali, trimestrale di arte, cultura e turismo di Teramo; Aprutium, periodico di storia abruzzese. Suoi contributi compaiono in importanti progetti editoriali, come: Documenti dell’Abruzzo Teramano, Carsa Edizioni, Pescara 1996; Gente d’Abruzzo – dizionario biografico, Andromeda Editrice, Recanati (MC) 2006-2007. Tra le pubblicazioni più recenti si citano: Campli Città dei Musei, Giservice Editore, Teramo 2009; Cucù antico gioco di carte, ed. CNN, Teramo 2010; Porchetta Italica di Campli, Giservice Editore, Teramo 2011; Le Madonne in terracotta di Nocella, Artemia Edizioni, Mosciano S. Angelo (TE) 2014; Il racconto dei volti il racconto delle pietre, ed. Le Lunarie di Civitella del tronto 2015, La Doganella d’Abruzzo (a cura – con Adelmo Marino), ed. GAL Leader Teramo, 2015. Ha pubblicato anche racconti letterari. Da anni partecipa a convegni culturali a carattere storico, antropologico e artistico.

Artemia Edizioni
di Mosciano S. Angelo presenta il libro:

ZONA DI GUERRA 1915-1918, ultimo libro di Nicolino Farina
Le foto e le lettere di Serafino De Benedictis soldato tipografo e fotografo dilettante

MOSCIANO S. ANGELO
Sala Consiliare del Municipio

VENERDì 10 GIUGNO 2016
ORE 17,30

“Zona di Guerra 1915-1918” ultimo libro di Nicolino Farina a Mosciano ultima modifica: 2016-06-09T14:50:45+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter