XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer al Centro Pegaso

Condividi

Lunedì 21 settembre alla conferenza in programma nel Centro Polifunzionale di Sambuceto interverranno due illustri esperti nel campo delle malattie neurodegenerative

SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Alzheimer, demenza e gestione del malato: se ne parlerà con Onofrji e Antonacci il 21 settembre a Sambuceto.

La gestione assistenziale dei pazienti affetti da Alzheimer, Parkinson e da altre malattie neurodegenerative sarà al centro della conferenza in programma lunedì presso il Centro Pegaso.

Si annuncia come un evento di grande valenza sia scientifica che sociale la conferenza, aperta anche al pubblico ed alla stampa, in programma lunedì 21 settembre, a partire dalle ore 10:30, presso il Centro Polifunzionale Pegaso (in via Polo 20), a Sambuceto, sul tema della gestione del malato affetto da patologie neurodegenerative come Alzheimer, Parkinson ecc. Ad intervenire e relazionare sul tema, infatti, due illustri esperti abruzzesi nel campo: il Prof. Marco Onofrji, Direttore della Clinica Neurologica dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara, e il Dott. Roberto Antonacci, specialista in Neurologia e Medicina Legale. La conferenza, organizzata nell’ambito dell’Open Day del Centro Pegaso in occasione della ventiduesima giornata mondiale dell’Alzheimer, si propone come un importante momento di raccordo, discussione e divulgazione di quelle che rappresentano le attuali conoscenze ed esperienze sia in materia di ricerca e terapia, sia sul fronte dell’assistenza verso le persone, soprattutto anziani, affette da patologie neurodegenerative. Non a caso, infatti, ad esporre circa le buone pratiche di gestione dei pazienti sono annoverate anche la Dott.ssa Antonella Tulipano, psicologa e coordinatrice del Centro Pegaso, che illustrerà il rilevante contributo apportato dai Centri Diurni per la gestione dei malati affetti da demenza, e la Dott.ssa Rosa Caringella, psicoterapeuta e musicoterapeuta docente presso il Conservatorio Luisa d’Annunzio di Pescara, la quale tratterà circa possibilità e risultati della musicoterapia in tali pazienti. L’evento, in programma nella mattinata del 21 settembre, si inserisce nel contesto più ampio dell’Open Day del Centro Polifunzionale Pegaso che, attraverso lo slogan “Un sostegno per non essere soli”, mira a far conoscere, a tutte le famiglie con persone colpite da patologie quali Alzheimer, che strutture come il Centro sambucetese, unitamente a buone pratiche di gestione dei pazienti, possono fornire un aiuto determinante per affrontare la gravosa situazione che accompagna un familiare affetto da demenza. A tal proposito, la sessione pomeridiana sarà dedicata soprattutto alla parte dimostrativa, al fine di far toccare con mano a tutti coloro che interverranno l’efficacia di un ambiente idoneo e di opportune terapie non farmacologiche.

XXII Giornata Mondiale dell’Alzheimer al Centro Pegaso ultima modifica: 2015-09-19T00:40:39+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter