Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend

Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend

Cosa fare nel weekend in Abruzzo? In programma mostre, appuntamenti gastronomici, concerti e spettacoli teatrali

Musica, gusto e divertimento: sono solo alcuni degli elementi che caratterizzeranno questo terzo weekend di novembre, colmo di eventi e manifestazioni cui poter partecipare. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma.

Eventi Weekend 16-18 novembre 2018: PESCARACHIETIL’AQUILATERAMO

Per quanto riguarda le mostre, a Pescara si segnalano “Andrea Pazienza, trent’anni senza” alla Fondazione Pescarabruzzo,  “Gabriele D’Annunzio, Eroe della Grande Guerra” alla Casa D’Annunzio,”all’Archivio di Stato le mostre dedicate al Centenario del volo su Vienna, all’Aurum “Le citta (invisibili)”, mostra personale di Carmine Galiè e mostra fotografica di Tonino Venanzio e  al Civico 16 Animali, mostra personale di Davide Serpetti, al Museo delle Genti d’Abruzzo Percorsi d’arte contemporanea.

A Chieti presso il Museo Archeologico La Civitella  “Plaisirs e Jeux”, giocattoli dall’antichità agli Anni ’50 e presso la Galleria Trifoglio “Gli artisti del popolo”. Al Museo Michetti di Francavilla al mare si potrà visitare la mostra antologica di Ireneo Janni. 

In provincia di Teramo gli amanti dell’arte saranno accontentati con la rassegna “Fortezza nell’arte”, a Civitella del Tronto, che in questo periodo ospita “Lillo Magro ed Emma Luzietti: generazioni a confronto” ma anche con Solitudes, la mostra personale di Veronica Francione presso le ex Scuderie di Palazzo Acquaviva ad Atri, che, visto il successo, è stata prorogata fino al prossimo 10 dicembre.

Passiamo ai concerti. Storie del melodramma d’Abruzzo del Professor Michele Mirabella arriva a Tortoreto, Pescara, Sulmona. Venerdì al Pin Up di Mosciano Sant’Angelo Frah Quintale proporrà il suo pop che oscilla tra rap, indie e cantautorato. Sabato all’Auditorium Cianfarani a Chieti primo appuntamento del Teate Winter Festival in compagnia di A certain attitude – The Band.

Gli amanti del teatro potranno assistere a Ortona all’anteprima nazionale di A Christmas carol, con Roberto Ciufoli. A Orsogna Cinzia Leone è la protagonista al Teatro Comunale di Orsogna di Mamma sei sempre nei miei pensieri, spostati! Al Teatro Comunale di Teramo va in scena Hansel e Gretel.

Nel weekend anche Festa nazionale del Gatto nero a Montesilvano e Pescara Wine Festival.

Veniamo alle sagre e agli eventi enogastronomici. A Roccaspinalveti, dopo il successo della scorsa settimana, torna la Sagra delle noci. A Guardiagrele, in occasione del Consiglio Nazionale Slow Food Italia, si svolge Oppelamajell: botteghe aperte, musica e spettacoli.Sabato e domenica torna a Casalbordino, in provincia di Chieti, l’appuntamento con Castrum DiVino, Festa dell’olio e del vino novello, giunta quest’anno alla sua dodicesima edizione.

Movida a non finire nel pescarese ma anche nell’aquilano e sulla costa teramana. Si balla latino ma anche commerciale e non mancano le occasioni per gli amanti del tango e della Milonga. Si ricordano le gite all’aperto, per ammirare i colori accesi dell’autunno e il foliage: a cavallo, in ebike, in canoa, a piedi, adatte a tutti o riservate ai più esperti.

Stando alle previsioni meteo pare che l’autunno stia per cedere il passo all’irruzione di aria gelida che dovrebbe portare un brusco calo termico un po’ ovunque. E allora perchè non trascorrere qualche ora al cinema con gli amici o in famiglia. Per quanto riguarda la programmazione nelle sale vi rimandiamo alle sezioni dedicate per Pescara, Chieti, L’Aquila e Teramo.

Abruzzo turismo: enogastronomia e divertimento nel weekend ultima modifica: 2018-11-15T15:57:10+00:00 da Marina Denegri