Previsioni meteo Abruzzo: nel weekend aria gelida dai Balcani

ombrello pioggia

In arrivo correnti di aria gelida dai Balcani con conseguente brusco calo termico. Previste anche piogge e non si esclude la possibilità di nevicate sui rilievi

Preparate sciarpe e berretti, godetevi gli ultimi raggi di sole perchè l’inverno è alle porte. Stando alle ultime notizie elaborate agli esperti meteo nel fine settimana che va dal 16 al 18 novembre starebbe per arrivare sul nostro Paese una prima irruzione di aria gelida che porrebbe drasticamente fine all’Estate di San Martino e, forse, anche all’autunno.

L’alta pressione nordafricana che in questi giorni ci ha regalato cieli tersi temperature al di sopra della media di 3-5 gradi dovrebbe perdurare fino a giovedì 15 novembre compreso, per poi spostarsi verso l’Europa Centro-Settentrionale favorendo la discesa di aria più fredda proveniente dai Balcani verso l’Italia. A partire da venerdì 16, quindi, correnti via via sempre più fredde ed instabili dovrebbero iniziare a soffiare sul versante adriatico, con conseguente brusco calo termico, costante  e progressivo.

Andiamo a vedere la previsione del tempo in Abruzzo dove potrebbero arrivare anche le piogge, collegate al passaggio di un primo fronte instabile e non si esclude il ritorno sui rilievi della neve, che già aveva fatto capolino qualche settimana fa. Purtroppo non dovrebbe finire qui. Da domenica sera, infatti, una intensa perturbazione dalle caratteristiche decisamente invernali  dovrebbe piombare sull’Italia con la possibilità di trasformare le precipitazioni in neve anche a quote molto basse.

E questo dovrebbe essere il preludio di un periodo decisamente più freddo con temperature al di sotto delle medie stagionali. Per ora si tratta di ipotesi che dovranno essere confermate nei prossimi giorni ma pare quasi ormai certo l’arrivo di un repentino cambiamento climatico che ci dovrebbe far precipitare drasticamente nell’inverno.

Previsioni meteo Abruzzo: nel weekend aria gelida dai Balcani ultima modifica: 2018-11-13T16:12:46+00:00 da Marina Denegri