Home » Eventi Abruzzo » Weekend 1-3 dicembre 2017: principali eventi in Abruzzo

Weekend 1-3 dicembre 2017: principali eventi in Abruzzo

di Marina Denegri

Weekend 1-3 dicembre 2017: principali eventi in Abruzzo

Musica, divertimento, gusto e tradizione a Pescara, Chieti, L’Aquila, Teramo e provincia. I principali appuntamenti previsti per il weekend

É come sempre ricco e variegato il programma di eventi nel fine settimana in tutto l’Abruzzo. Ma in questo weekend c’é un appuntamento in più. Puntuali per la prima domenica d’Avvento aprono i mercatini di Natale, che seguono la tradizione del Centro e del Nord d’Europa. In alcuni centri l’artigianato tradizionale, gli addobbi per le feste e le eccellenze gastronomiche diventano fonte di spunti e idee per i regali. Ci permettiamo di darvi qualche suggerimento, rimandandovi comunque al nostro consueto calendario giornaliero, in costante aggiornamento, per i dettagli e per tutte le altre iniziative in programma. Su Facebook e Twitter è possibile seguire le pagine dove troverete tutti gli eventi presenti nel nostro calendario.

Weekend 1-3 dicembre 2017: principali eventi in Abruzzo

In tutte e quattro le province dell’Abruzzo il 3 dicembre torna l’appuntamento con Una domenica al Museo, visita gratuita nei Musei aderenti all’iniziativa

Provincia di Pescara

NATALE – Il 2 e il 3 dicembre, presso lo Spazio Matta, avrà luogo la prima edizione di Etsy made in Italy a Pescara, un evento in cui sarà possibile toccare con mano creazioni uniche proposte da oltre 16 negozi. Sabato si accendono le luminarie al Porto Turistico di Pescara con sottofondo jazz in compagnia del Piero delle Monache Trio. Si inaugura a Montesilvano l’undicesima edizione dei Presepi artistici.

Presentazione libri/cultura – Venerdì al Mediamuseum di Pescara ultima giornata del Festival della scrittura e immagine.

MOSTRE Personale di Ilaria Biotti all’Alviani ArtSpace. Mostra fotografica Algeria al Museo d’arte Moderna Vittoria Colonna e Dal Sangro al Senio alla Fondazione PescarAbruzzo.

DIVERTIMENTI – Sabato si gioca al Cervellone Quiz da Quo vadis? a Penne (ore 21).

MUSICA DAL VIVO – Venerdì live dei CaasBand al Grand Canyon (ore 21). Gianna Love e altri artisti saliranno sul palco per festeggiare il decennale dell’Osteria della Musica (ore 22). Tributo alla musica di Zucchero al Quo Vadis di Penne (ore 22) e a quella di David Bowie, oltre al concerto di Andy fondatore dei Blue Vertigo, al Loft 128 (ore 22). e dei Live dei ProgettoLiga alla pizzeria all’Ariop Pub di Città Sant’Angelo(ore 22.30). Sabato musica rock e punk con i Twister e i Bounders allo Jammin’Club di Montesilvano (ore 22). Vintage party con musica rock Anni ’50 al Loft 128 di Spoltore. Tributo a Scott Weiland al Post Bar (ore 23).

MUSICA CLASSICA – Sabato all’Auditorium Flaiano I sestetti di Brahms (ore 19)

DISCO – Venerdì si balla alla Discoteca Moma, El Guiro Disco Club (caraibico e kizomba), al Natura, Cantieri Urbano e al Sea River. Al Nettuno serata dedicata alla pizzica, milonga all’Unicentro. Sabato serata latina con la Fabrica del Ritmo al Nettuno Beach Club e nuovo appuntamento con la Pazza Idea del Jambo. Ma si balla anche al Fico’s, al Medusa, al Magika e al Tortuga. Liscio e balli di gruppo all’Unicentro. Domenica via libera al liscio al Moma.

Provincia di Chieti

SAGRE/FESTE- Per tutto il weekend appuntamento con Chocofestival: il Corso Maruccino di Chieti si trasforma in una pasticceria all’aperto con vetrine tematiche sulla cioccolata. Sabato 2 dicembre Francavilla al Mare celebra San Franco, suo patrono. Domenica si svolge a Ortona la tradizionale Fiera dell’Inverno o di San Tommaso mentre Treglio si trasforma nel Borgo dei Folletti.

NATALE – Sabato torna a Santa Maria Imbaro Il Natale nelle nostre vie: mercatini dell’artigianato, stand gastronomici, musica dal vivo, zampognari e molto altro. Domenica si rinnova l’appuntamento con i mercatini di Natale a Piane d’Archi e a Roccamontepiano.

PRESENTAZIONE LIBRI/CULTURA –  Venerdì al Centro Commerciale Abruzzo di San Giovanni Teatino incontro con Dacia Maraini (ore 18) e al Museo Barbella presentazione del libro Per Francesco che illumina la notte (ore 18). Sabato al Museo Michetti presentazione de La moglie americana di Katherine Wilson (ore 18.30). Apertura straordinaria di Palazzo de Mayo (ore 16).

MOSTRE – Presso la Pinacoteca del palazzo d’Avalos prosegue la mostra dedicata all’artista vastese Juan del Prete a Vasto (1897-1987).

TEATRO – Venerdì al Teatro Fenaroli di Lanciano  é in programma DNA-Bulling Play di Dennis Kelly. Sabato, al Teatro Rossetti di Vasto Giorni Felici di Samuel Beckett (ore 21). Domenica, per la rassegna “Aspettando il Premio Marrucino” va in scena all’Auditorium Supercinema di Chieti la commedia dialettale Rubban, nù malate un po’ strane (ore 17.30) Al Piccolo Teatro dello Scalo di Chieti La villeggiatura di Carlo Goldoni (ore 18). Al Teatro Fenaroli di Lanciano I lamenti di una moglie in vita e in morte di marito (ore 17).

DIVERTIMENTI –  Si gioca al Cervellone Quiz sabato da Mondo Bongo a Francavilla (ore 21) e domenica al Gran Caffè Urbano di Chieti (ore 21)

MUSICA – Venerdì al teatro Tosti di Ortona Concerto Gospel (ore 21). Live degli Oltretutto al Siren’s Corner (ore 22), degli Around Duran al Gran Cafè D’Urbano (ore 22), dei LauraLive allo Stammtisch tavern (ore 22). Sabato, per la Rassegna Teate Winter Festival, all’Auditorium Cianfarani di Chieti si terrà il concerto del trio Bosso Gurrisi-Tucci (ore 21). Musica blues al Beat di San San Salvo (ore 22)

MUSICA CLASSICA – Sabato nella sala Michelangelo di palazzo d’Avalos a Vasto esibizione di Jaime Michaels, Radoslav Lorkovic e Paolo Ercoli.

DISCO – Si balla caraibico venerdì al Full Joy di Casoli, all’Amadeus di Brecciarola e a La Sfinge. Sabato inaugurazione della discoteca Kaos a Chieti, ma si balla anche al Full Joy serata in compagnia di Dino Serafini dj. Domenica latina all’Arhea, al Dirty Dancing di Ortona e al The Hostel.

SPORT- Si pattina su ghiaccio, tutti i giorni, a Roccaraso e domenica in piazza del Plebiscito a Lanciano. Domenica sul lungomare di Francavilla al mare si  svolge la 16ma edizione della Corsa del Panettone, gara di 8 km aperta a tutti e la 16ma edizione di Due cuori una staffetta – Lei & Lui, competizione riservata a tutte le coppie, sposate e non.

BAMBINI/RAGAZZI – Per i piccoli, e non, appuntamento al Christmas Village di Vasto  con pista di pattinaggio su ghiaccio e ruota panoramica.  Domenica, presso la sede del Teatro Studio a Treglio La vera storia del pifferaio di Hamelin, di e con Gaetano Tramontana dello spazio Teatro di Reggio calabria.

Provincia dell’Aquila

NATALE – Sabato Etsy made in Italy, con proposte creative al Palazzo Lucentini Bonanni. Sabato e domenica il borgo di Tussio di Prata di Ansidonia si avvolge di atmosfera natalizia: stand gastronomici, musica, artigianato e luminarie.

PRESENTAZIONE LIBRI/CULTURA – Sabato presentazione dei libri Lithium 48 e Il giardino di Gezi da Polarville (ore 18).

TEATRO Venerdì al Teatro dei Marsi va in scena L’Aviatore (ore 20.45). Sabato la Compagnia Teatrale In-Stabile del castello mette in scena al Teatro Caniglia di Sulmona I quattro giorni di Mercuzio (ore 17.30)

MUSICA DAL VIVO  Venerdì musica rap con gli Eell Shous da Case Matte (ore 18.30) e tributo ai Muse con gli Stars Collision al Sulkitchen di Sulmona (ore 21) e a Zucckero con gli Zio Rufus & Funky Gallo’s Band all’Irish cafè (ore 22.30). Sabato live dei Buzzy Lao al Soulkitchen di Sulmona (ore 20), dei Mondovisione con il loro tributo a Ligabue alla Birreria del Gran Sasso (ore 22), dei This is not a Brothel all’Irish cafè (ore 22) e dei Gipsy Project al Garbage Club (ore 23).

MUSICA CLASSICA – Sabato a Ridotto del Teatro Comunale concerto di Daniele Roccato al contrabbasso e Marco Tezza al pianoforte (ore 18). Domenica al Teatro Caniglia di Sulmona Volare oh oh, omaggio a Domenico Modugno (ore 17.30)

DISCO – Venerdì si balla con la musica dagli Anni 70 a oggi a La MalaLengua. Sabato si balla alla New Discoteca Megà, al Fragile e alla Pinacoteca. Domenica milonga al Fragile.

BAMBINI- Domenica per la rassegna Le domeniche da favola, al Teatro dei Marsi va in scena Don Chisciotte e Sancho Panza (ore 17)

Provincia di Teramo

NATALE – Domenica primo mercatino artistico di Natale a Pineto: artigianato, musica e stand gastronomici.

Musica dal vivo – Venerdì live dei MaLaStraDa al Calidarium di Notaresco (ore 19)tributo agli AC/DC al Baraonda di Silvi (ore 21), live di Marco Ligabue al Dejavu di Sant’Egidio alla Vibrata(ore 22). Sabato serata Jazz alla Birreria degli Artisti (ore 22). Domenica i Face 2SELF saliranno sul palco del Bar Panetta di Montorio al Vomano (ore 18), mentre i Distretto 13 si esibiranno al Mc Dream di Villa Lempa (ore 18.30).

MOSTRE ad Atri Il Delta dell’occhio, personale di Guy Lydster.

DIVERTIMENTI – Venerdì si gioca al Cervellone Quiz allo Stonehenge Bar (ore 21) e si canta si canta al James Joyce. Sabato karaoke all’On the Road e al Road 33, dj set al Bussola Beach di Roseto.

DISCO – Venerdì si balla latino al BluMax di Tortoreto e a El Viernes Loco di Montorio al Vomano, liscio al Modà di Colonnella. Sabato serata latina in una delle due sale del One Hundred di Martinsicuro (l’altra, Joy, è dedicata alla disco commerciale), al Mamboking di Torricella sicura, al Modà di Colonnella, a Villa Gattopardo di Alba Adriatica. Revival e non al Blumax. Domenica serata latina al One Hundred, cubana all’On the road di Silvi e disco al Novavita Beach.

Weekend 1-3 dicembre 2017: principali eventi in Abruzzo ultima modifica: 2017-11-28T18:01:57+00:00 da Marina Denegri