Categorie: BasketChietiSport

Vittoria sofferta per il Cus Chieti

Condividi

69-65 al Palazzetto di Colle dell’Ara contro una coriacea Solar Energy Battipaglia

CHIETI – Il Cus Chieti vince ancora al Palazzetto di Colle dell’Ara contro la Solar Energy Battipaglia, formazione apparsa subito ben organizzata ed ostica da affrontare: 69-65 il punteggio finale. La partita, nonostante il punteggio finale alto, è stata caratterizzata da troppi errori al tiro da entrambe le parti, ma alla fine il grande carattere e la determinazione delle teatine ha avuto la meglio ed è arrivato un successo sofferto ma meritato.

Il match si apre nel segno della Solar che con un parziale di 6-0 si porta avanti sorprendendo le  neroverdi, troppo fallose all’inizio (ben quattro falli in soli tre minuti di gara). Il primo quarto dunque è appannaggio di Granieri e compagne (16-20): il passivo è reso meno pesante per le teatine da un canestro sul filo della sirena di Gonzales.

Nella seconda frazione il Cus produce una buona reazione: una bomba da tre della Olheim al 2? riavvicina le ragazze di Caboni 21-22, poi arriva però un infortunio a Gonzales che la tiene fuori per un po’, sostituita dal capitano De Luca. È Elisa Silva a portare in pareggio il match (32-32 a due dal termine del tempo) e poi ancora la ritrovata giocatrice, tornata finalmente sui livelli dello scorso anno, opera una spettacolare stoppata su Granieri a qualche secondo dal riposo ed il punteggio dice dunque 34-32 per le neroverdi all’intervallo lungo.

Nella terza frazione di gara è una battaglia punto a punto, con Gonzales che mette a segno tre canestri consecutivi portando le sue avanti 40-36. A 1?50?? dal termine del tempo perfetta parità (44-44), ma è la Di Battista con una tripla a portare avanti la Solar (44-48).

Nell’ultima frazione è Elisa Silva ad ergersi a grande protagonista del match: suo il tiro da tre che riequilibra il match (48-48), dopo una serie imbarazzante di errori da entrambe le parti. A 2?30?? dalla fine è Olheim a colpire, portando il Cus al vantaggio massimo (+10). Una tripla della Pieropan riporta sotto la Solar (63-58), ma a 49?? dal termine David fa 2/2 dalla lunetta e il Cus va sul 65-58.

Nel finale accade di tutto: un brutto fallo di Granieri su De Luca porta il capitano a mettere 1/2 sempre dalla lunetta per il 67-63. Il match si chiude con Gonzales che mette dentro entrambi i tiri liberi a sei secondi dal termine per il 69-65 finale. Continua il testa a testa a tre in vetta alla classifica: Cus Chieti, Termocarispe La Spezia e Passalacqua Spedizioni Ragusa sono ancora appaiate a 14 punti. 

IMPRESSIONI A CALDO DOPO LA PARTITA:

L’ala del Cus Chieti Elisa Silva: “Sapevamo che affrontare Battipaglia non sarebbe stato facile perché è una buona squadra, ma ce la siamo giocata per tutta la partita e alla fine l’abbiamo spuntata. Le campane hanno grandi individualità con Granieri che nonostante i suoi 38 anni è sempre una giocatrice di qualità e Rejchova che è alta 1.97 oltre ad essere forte fisicamente. Io ho avuto un paio di partite ad inizio campionato non buone, ora spero di essere tornata ai livelli dello scorso anno e di continuare così fino alla fine”.

Il Coach del Cus Chieti Giuseppe Caboni: “Abbiamo giocato contro un quintetto che non ha niente da invidiare alle squadre più ambiziose del campionato. L’allenatore è stato molto bravo a gestire la squadra, pur avendo riserve che non sono forse all’altezza delle titolari. Noi abbiamo avuto percentuali scadenti dalla lunetta. La squadra però sta bene e lo ha confermato vincendo una partita rognosa con grande determinazione. Sarà una bella lotta fino al termine del campionato”.

TABELLINO:

Cus Chieti – Solar Energy Battipaglia 69 – 65 (16-20, 34-32, 44-48)

Cus Chieti: Marino M. NE , De Luca C. 1 , Iannucci F. NE , Zanella M. , Tognalini F. 15 , Olheim J. 11 , Silva E. 16 , Gonzalez D. 16 , Gatti V. 4 , David N. 6 , All. Caboni Giuseppe

Solar Energy Battipaglia: Di Battista F. 6 , Cavaliere E. NE , Pieropan I. 12 , Di Cunzolo L. , Granieri Fiorini G. 18 , Riccardi E. 10 , De Pasquale A. , Di Donato D. , Moscariello V. NE , Rejchova M. 19 , All. Orlando Pierluigi

Arbitri:Marcello Aprea, Guglielmo Santella

Note: Cus Chieti tiri liberi 18/30 (60%), Solar Energy Battipaglia tiri liberi 13/20 (65%).

Vittoria sofferta per il Cus Chieti ultima modifica: 2011-11-21T14:14:07+00:00 da Piero Vittoria
Pubblicato da
Piero Vittoria

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter