A Villamagna, dal 7 al 9 luglio, la Festa della Trebbiatura

Condividi

VILLAMAGNA – Torna a Villamagna, dal 7 al 9 luglio, la Festa della Trebbiatura. L’evento, giunto ormai all’undicesima edizione, è diventato nel corso degli anni un classico dell’estate della Vallata del Foro. A organizzare la Festa della Trebbiatura è ancora una volta l’Associazione “Oltre la Trebbiatura”, con il patrocinio del Comune di Villamagna.

Oltre alla celebrazione storica del momento della raccolta delle messi, una delle tradizioni più care alla vita contadina, l’evento si propone di offrire tre sere a base di convivialità grazie alla musica dal vivo e ai piaceri della buona tavola. Un occasione, quindi, anche per scoprire, o riscoprire, i piatti tipici della tradizione abruzzese in un clima fuori dal tempo. Durante le giornate saranno invece rievocati i momenti della trebbiatura tramite l’utilizzo di macchine che i più adulti ricordano bene e che i più giovani potranno conoscere riavvicinandosi alle proprie origini.

Presenti nella area su cui si svolgeranno gli eventi anche macchine e utensili appartenenti alla storia contadina abruzzese e non, grazie alle quali si potranno conoscere gli usi e le modalità di lavoro dei campi e come questi sono cambiati nel corso del tempo. L’appuntamento è quindi a Villamagna presso l’ormai storico punto di ritrovo lungo la Strada Statale Val di Foro all’altezza del Bivio per Ari.

A Villamagna, dal 7 al 9 luglio, la Festa della Trebbiatura ultima modifica: 2017-07-05T17:23:52+00:00 da Redazione
Pubblicato da
Redazione
Tags: Villamagna

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter