Home » Attualità » Valle Peligna: Assessore Magnacca sulla crisi occupazionale

Valle Peligna: Assessore Magnacca sulla crisi occupazionale

Magnacca: aziende della Valle Peligna a rischio, la Regione attiva tavoli di crisi per salvaguardare lavoro e continuità industriale

da Marina Denegri
Tiziana Magnacca

Tiziana Magnacca – Foto Regione Abruzzo

SULMONA – “La situazione occupazionale della Valle Peligna è chiara e desta forte preoccupazione. Le difficoltà che stanno attraversando diverse aziende mettono a rischio posti di lavoro e l’economia di un intero territorio. Come istituzione regionale siamo pienamente coinvolti e seguiamo con grande attenzione ogni sviluppo”.

Lo afferma l’assessore alle Attività produttive Tiziana Magnacca (nella foto), sottolineando l’impegno della Regione nei tavoli di confronto attivati e gestiti dal servizio Crisi aziendali. Al momento, la sofferenza occupazionale riguarda realtà produttive di primo piano come Marelli, 3G, Sodecia e, più recentemente, l’annunciata chiusura del supermercato Coop di Sulmona.

Magnacca richiama le imprese alla loro responsabilità sociale: “Le aziende non possono guardare solo ai propri interessi economici e finanziari. Devono dimostrare rispetto per un territorio che ha contribuito per anni alla crescita della regione e che ha garantito competenze professionali fondamentali per il loro sviluppo e i loro fatturati”.

L’assessore evidenzia infine le azioni già intraprese: “Abbiamo attivato tutte le procedure previste dalle normative, coinvolgendo anche la struttura di crisi del Ministero dello Sviluppo economico. L’attenzione resta alta e, insieme alle istituzioni locali, stiamo lavorando per mettere in campo ogni intervento utile a salvaguardare i livelli occupazionali e garantire la continuità industriale”.